Le tasse per la società anonima e la società a garanzia limitata
Aggiornato il 3 gennaio 2013
Sia la società anonima che la Sagl possiedono una personalità giuridica propria. Da ciò risulta una divisione netta tra l’imposizione della SA/Sagl e i singoli soci.
La SA/Sagl viene tassata singolarmente come persona giuridica, mentre i soci pagano normalmente le imposte come persone private.
Questo porta in parte ad una doppia imposizione economica: l’utile netto ottenuto dalla Sagl/SA alla fine dell’anno d’esercizio verrà da una parte tassato alla Sagl/SA e dall’altra anche come reddito privato ai soci, qualora questi ricevono un dividendo (partecipazione agli utili) in virtù di una ripartizione degli utili da parte della Sagl/SA. Si parla di doppia imposizione poiché la tassazione dell’utile di una Sagl/SA indirettamente riduce anche i dividendi dei soci. I dividendi ottenuti saranno a loro volta nuovamente soggetti alle tasse a causa delle imposte sul reddito delle persone fisiche.
La stessa considerazione vale pure per il capitale proprio della Sagl/SA: La società deve pagare le tasse sul capitale e i soci quelle sul patrimonio per il valore delle proprie azioni/partecipazioni ordinarie.
L’utile di una Sagl/SA così come la ripartizione degli utili si lascia però influenzare dalla politica salariale e di riserva.