Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Le 4 tipologie di personalità imprenditoriali utili a creare un business di successo

Per far crescere la propria attività e condurla verso il successo, non è sufficiente essere “solo” un imprenditore. Ci sono almeno 4 tipi di personalità da impersonare, necessarie per non limitare la propria attività.

1. Imprenditore
L’imprenditore è entusiasta, escogita strategie, ha idee, all’inizio lavora a velocità sostenuta, crea e risolve problemi. Questa fase è molto divertente, perché si crea un qualcosa dal nulla. Questa tipo di personalità sarà sempre d’aiuto, perché costringe la persona a innovare e far si che il prossimo progetto sia quello migliore.

Il problema si pone davanti alle questioni finanziarie, all’operatività dell’impresa e davanti ai propri clienti, perché essi non necessitano di un imprenditore. Queste aree richiedono un’altra versione di te stesso.

2. Investitore
L’ imprenditore è maniacale e caotico, e questo va bene fino a un certo punto. Ad un certo momento si fa sempre più grande la necessità di abbracciare la possibilità di diventare un investitore.

L’investitore esamina l’aspetto finanziario presente e le proiezioni future, per capire dove ci si trova ora e dove ci si troverà nel futuro: a breve, medio e lungo termine. È necessario capire il tuo flusso di cassa e rimuovere le decisioni emotive, in modo da prendere le decisioni “giuste” che agevolano la crescita mese per mese.

Questo è utile nel momento in cui si vuole portare ordine nella propria azienda e gettare le basi per una crescita esponenziale, ma poi arriva la necessità di impersonificare il prossimo tipo di personalità.

3. Proprietario
Essere proprietario di un’impresa significa creare i processi, i sistemi e le operazioni in modo tale che l’azienda possa funzionare autonomamente.

Fino a questo punto, la persona può far fatica a distinguere il proprio essere dal proprio business. Tutto scorre attraverso di lui e ne è coinvolto in ogni minima parte. In questa fase, la maggior parte degli imprenditori vive un mix di emozioni. Amano l’idea di far crescere la propria attività e riconquistare la libertà e il tempo, ma l’idea di non poter essere dappertutto piace meno.

La soluzione è: lasciar andare, delegare e optare per l’outsourcing, così da poter abbracciare l’ultimo tipo di personalità.

4. CEO
Il CEO è il visionario che guida tutti gli altri. Non esegue più tutto il lavoro, ma tutto dipende da lui, gestendo e coordinando i collaboratori.

Il problema qui è la leadership, non tutti nascono leader. Oltre che diventare dei leader, la necessità è quella di evolvere dall’essere “solo” un imprenditore. Anche se la spinta imprenditoriale è dove inizia la magia, non sarà più sufficiente per costruire un successo duraturo e sostenibile.

Impersonare tutte e quattro le tipologie di personalità non è semplice, ma il successo futuro della propria impresa dipende da ciò, chi ci riesce avrà maggiori possibilità di generare un impatto ampio e duraturo nel mercato.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *