Le 10 domande più frequenti degli investitori – Parte 1
Convincere gli investitori a scommettere sul proprio progetto non è affatto semplice e non esiste una tecnica vincente. Tuttavia ciò che sicuramente non viene apprezzato, è l’incapacità di rispondere alle domande che vi vengono poste. Fare “scena muta” o apparire insicuri è il peggior biglietto da visita. Per questo motivo, trovate una raccolta delle 10 domande più frequenti che vengono poste dagli investitori, alle quali è necessario saper rispondere prima di mettersi alla ricerca di un finanziamento.
Una delle fasi principali della costituzione di una startup comprende la presentazione della propria idea agli investitori. È quindi importante scegliere il momento giusto per effettuare il proprio pitch. Se la raccolta fondi avviene troppo presto, si rischia di non avere abbastanza materiale da sottoporre agli investitori e risultare quindi poco convincenti. Per contro, aspettare troppo tempo potrebbe mettere finanziariamente a rischio la propria azienda.
Le seguenti 10 domande vi possono quindi servire da test per capire se la vostra azienda si trova nella fase ottimale per potersi dedicare alla ricerca di un finanziamento. Se fosse il caso, preparate delle risposte convincenti!
1. A chi interessa?
Questa è la domanda più importante e richiede una risposta ben studiata. Descrivere il vostro prodotto come “cool, divertente o interessante” non è convincente. Dovete essere in grado di spiegare quale problema state risolvendo e dimostrare che concerne un mercato ampio e quantificabile. Cercate di parlare con il maggior numero possibile di potenziali clienti così da ricevere un feedback valido. In questo modo quando vi verrà chiesto “a chi interessa?”, potrete supportare la vostra risposta con dettagli sui potenziali interessi degli utenti e sulla loro disponibilità a pagare.
2. Quanto è grande il mercato, davvero?
Il mercato per il vostro prodotto o servizio deve essere considerevole. A sostegno del vostro progetto dovete condurre una ricerca di mercato credibile e che dimostri un reale interesse dei vostri potenziali clienti all’interno del mercato che avete selezionato. È inoltre necessario che siate in grado di quantificare questo interesse con dei numeri concreti: di quanti utenti avete bisogno per pareggiare i conti, e quanti ne avete bisogno per raggiungere i vostri obiettivi annuali, triennali e quinquennali di redditività?
3. Quanti clienti paganti avete?
La miglior risposta alla domanda “a chi interessa?” è avere già dei clienti che hanno pagato per il vostro prodotto o servizio e dimostrare che, come loro, ci sono moti altri interessati nella porzione di mercato alla quale vi indirizzate. Se invece non avete ancora dei clienti paganti ma avete qualcuno che effettua il beta testing, siate pronti a parlare del motivo per cui erano interessati a testare il vostro prodotto/servizio e mostrate qualsiasi dato provvisorio di cui disponete fino ad oggi.
4. Chi sono i vostri concorrenti e quale arma segreta (USP) possedete per sconfiggerli?
Non dite mai che non c’è concorrenza. Lo status quo è la competizione più dura. La gente sta facendo qualcosa per sopravvivere senza il vostro prodotto, anche se la concorrenza è uno scarso sostituto della vostra idea rivoluzionaria. È importante che conosciate i vostri concorrenti diretti, indiretti e futuri. Tracciateli in base a come la loro soluzione si confronta con la vostra e siate pronti a spiegare come vi differenziate (USP). Mostrate un piano dettagliato per dimostrare di essere un passo avanti agli altri.
5. Quali obiettivi fondamentali avete raggiunto?
Lo sviluppo del prodotto e l’acquisizione dei clienti procedono a ritmo sostenuto? La vostra presentazione dovrebbe mostrare le pietre miliari del vostro business plan a partire da quanto avete lanciato il prodotto, i passi che avete completato fino ad ora e i vostri piani per il futuro. Questa visione mette in mostra le vostre capacità di pianificazione strategica, leadership ed esecuzione.
Nel prossimo articolo troverete le ultime 5 domande. Stay tuned!
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