Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Lavoro indipendente e prestazioni sociali

Per il lavoro indipendente esistono diverse norme speciali nel settore delle assicurazioni sociali che si discostano dalle regole per i lavoratori dipendenti.

Lavoro Indipendente, Contributi Sociali

Lavoro indipendente

L’esistenza o meno di un lavoro indipendente ai sensi della legge sulla sicurezza sociale è spesso oggetto di controversie. Nonostante i numerosi casi della giurisprudenza, spesso la delimitazione non è facile.

In linea di principio, tuttavia, le seguenti domande possono essere utilizzate la delimitazione. Se a tutte e tre le domande si può rispondere con un “sì” cumulativo, in genere si ha un caso di lavoro indipendente.

  • Esiste per la persona in questione una dipendenza da un’impresa o da un’organizzazione lavorativa?
  • La persona partecipa all’attività economica utilizzando lavoro e capitale in un’organizzazione autonoma liberamente determinata e visibile all’esterno?
  • La persona assume il rischio imprenditoriale?

Altre caratteristiche del lavoro indipendente sono:

  • uguaglianza nei confronti della persona che ha effettuato l’ordine
  • sostegno diretto ai costi aziendali
  • non essere vincolati da istruzioni
  • libera scelta dell’orario di lavoro

Contributi dei lavoratori indipendenti

Anche i lavoratori indipendenti devono pagare i contributi sociali. Tuttavia, non per tutti i rami dell’assicurazione sociale. I lavoratori autonomi sono soggetti solo all’assicurazione obbligatoria AVS/AI/IPG. Inoltre, sono assicurati anche per gli assegni familiari.

Non è possibile aderire all’assicurazione contro la disoccupazione. Possono iscriversi volontariamente alla previdenza professionale.

L’importo dei contributi ai singoli rami assicurativi è determinato dal reddito percepito.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *