L’autodenuncia è in netto rialzo!
L’arrivo dello scambio automatico di informazioni sta spingendo sempre più i contribuenti svizzeri a denunciare se stessi alle autorità fiscali. Il cantone del Giura è al primo posto.
Scambio automatico di informazioni
Lo scambio automatico di informazioni mira a combattere l’evasione fiscale a livello internazionale. A tal fine, questo standard prevede che gli Stati membri si scambino tutte le informazioni necessarie sui conti finanziari delle persone che hanno depositato denaro in modo fraudolento all’estero.
Autodenuncia alle autorità fiscali
Con l’autodenuncia (nota anche come denuncia spontanea), i contribuenti in una situazione irregolare hanno la possibilità di denunciare se stessi alle autorità fiscali, evitando così i procedimenti penali. Dal 2016 il numero di autodenunce è aumentato e il 2017 è stato un anno record. Nella maggior parte dei cantoni, il numero di contribuenti che desiderano tornare sulla strada giusta, è raddoppiato o triplicato rispetto al 2016. Tuttavia, il premio va al cantone Giura, dove il numero di autodenunce è stato moltiplicato per dieci. La maggior parte di questi contribuenti sono cittadini portoghesi, italiani o spagnoli con proprietà immobiliari nel loro paese di origine.
Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora