La Svizzera rimane il paese più competitivo
Per la quinta volta di fila, la Svizzera conferma il primato nella classifica dei paesi più competitivi stilata dal World Economic Forum.
La Svizzera è il paese più competitivo del mondo
Anche nella classifica stilata di recente dal World Economic Forum (WEF) riguardante i paesi più competitivi al mondo la Svizzera mantiene il primato. Sono diversi i motivi per questa posizione in classifica: una buona costituzione e la trasparenza nelle istituzioni, l’integrazione nell’area economica europea, così come pure la capacità innovativa dell’economia svizzera.
Dietro alla Svizzera si sono posizionati Singapore e la Finlandia. I vincitori delle analisi attuali sono decisamente la Germania e gli Stati Uniti, i quali sono riusciti a guadagnare due postazioni. Gli Stati Uniti sono avanzati perché hanno migliorato l’efficienza e la stabilità dei mercati finanziari. Inoltre, rimangono nella cerchia dei paesi leader nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Insieme alla Svezia, i paesi perdenti sono i Paesi Bassi ed il Regno Unito.
In Europa molti paesi continuano a lottare contro gli effetti della crisi del debito pubblico ed i paesi dell’Europa meridionale stanno cercando di ridurre il gap in ambito di competitività con il resto dei paesi dell’Unione europea.
Alcuni dei più grandi paesi emergenti risultano essere molto indietro in classifica e sono costretti a introdurre con urgenza delle riforme.
La Svizzera rimane il paese più competitivo ed innovativo al mondo ottenendo un punteggio di 5,67 su una scala da 1 a 7. Ulteriori informazioni sulla classifica del GCI sono disponibili al seguente Link.