La startup “Oxygen at Work” porta il verde nella vita quotidiana dell’ufficio
Condizioni di lavoro più piacevoli, meno assenze e maggiore soddisfazione da parte dei dipendenti: la startup zurighese Oxygen at Work utilizza l’intelligenza artificiale e specie vegetali appositamente concepite per creare un clima migliore all’interno degli uffici. Questo aumenta la soddisfazione dei collaboratori e la produttività di aziende come Swissgrid, Mobility e Ricola.
In inverno l’uso del riscaldamento prevale sulla ventilazione. Le aziende si trovano quindi ad affrontare costi dovuti a malattia e assenteismo a causa dell’aria secca. Diversi studi condotti da importanti università dimostrano che l’ecologizzazione ottimale dei luoghi di lavoro aumenta l’Indoor Air Quality (IAQ) e promuove la salute e il benessere dei dipendenti.
La startup svizzera Oxygen at Work si basa su questi risultati: “L’aria interna pura è un privilegio che dovrebbe essere accessibile a tutti. Vogliamo riportare la natura nella vita quotidiana, rendendo le persone più sane, l’organizzazione più efficiente e proteggendo l’ambiente”, afferma il co-fondatore Manuel Winter.
Environment as a service
Oxygen at Work combina la natura con l’intelligenza artificiale. Utilizzando un algoritmo di autoapprendimento, la Spin-Off dell’Università di San Gallo è in grado di definire il numero e la disposizione ottimale delle piante per i propri clienti. Ecologisti esperti selezionano il giusto mix fra oltre 100 varietà di piante, che assorbono una quantità particolarmente elevata di anidride carbonica e la trasformano in ossigeno. Nel corso del processo vengono scomposti diversi agenti inquinanti e vengono rilasciati livelli di umidità particolarmente elevati.
Dipendenti visibilmente più felici e più sani
I tassi di soddisfazione sul lavoro e di assenza dei dipendenti migliorano in modo evidente. In un sondaggio di oltre 330 dipendenti, oltre il 68% ha dichiarato di sentirsi meno stressato. Allo stesso tempo, per l’84% l’atmosfera sul posto di lavoro è migliorata grazie all’introduzione delle piante. Le misurazioni lo confermano: l’umidità è aumentata fino a 15 punti percentuali, mentre il contenuto di anidride carbonica è stato ridotto fino al 10%.
La startup non solo distribuisce le piante, ma offre anche un servizio all-in-one per le aziende, provvedendo regolarmente alla manutenzione e all’irrigazione. La qualità dell’aria viene regolarmente monitorata e notificata per garantire il raggiungimento degli obiettivi. La startup lavora a stretto contatto con i vivai locali per l’approvvigionamento delle piante, garantendo così sostenibilità e regionalità.
Manuel Winter, ex studente HSG, Rita Salathé, giardiniere diplomato e Joel Bloch, ex studente di biologia, hanno colto l’idea grazie a YouTube quando quest’ultimo voleva rendere più attraente i suoi posti di lavoro. La società è stata fondata all’inizio del 2017 e conta ora 20 clienti tra cui Swissgrid, Mobility, Ricola e presto Schweizer Radio und Fernsehen (SRF).
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora