La startup Foodtech Formo riceve 50 milioni di dollari in serie A
La startup berlinese Formo produce sostituti del formaggio senza animali. Formo si è recentemente assicurata 50 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie A.
La produzione di prodotti sostitutivi dei derivati animali è in voga. Recentemente, la startup svizzera Planted ha fatto notizia quando è stata nominata vincitrice dello Swiss Startup Award 2021. A differenza del team di Planted, specializzato nella produzione di sostituti della carne a base vegetale, la startup Formo, con sede a Berlino, produce prodotti caseari senza ingredienti di provenienza animale.
Da amante vegano del formaggio svizzero a imprenditore
Formo è guidata dal co-fondatore e CEO Raffael Wohlgensinger. Il 27enne imprenditore svizzero è un amante del formaggio e vegano. Poiché non era soddisfatto dei metodi convenzionali per produrre formaggio senza derivanti animali, il laureato alla Università di San Gallo ha fondato lui stesso una start-up foodtech senza ulteriori indugi. Invece di affidarsi alla soia o alla frutta secca come aziende simili, Formo utilizza i microrganismi del lievito nella sua produzione.
Funziona come fare la birra, solo con il latte
Per realizzare i loro prodotti, Raffael Wohlgensinger e il suo team dotano i microrganismi di informazioni genetiche per produrre latte. In linea di principio, il tutto funziona come la fabbricazione della birra, tranne che le proteine del latte vengono prodotte al posto dell’alcol. Non appena i microrganismi ben nutriti hanno prodotto abbastanza proteine, vengono raccolti e arricchiti con grassi vegetali, carboidrati e sale. Il risultato è un concentrato che serve come base per tutti i prodotti Formo. Con l’aiuto di enzimi di fermentazione o del calore, il concentrato viene infine coagulato in formaggio.
Il più grande finanziamento di serie A per un’azienda foodtech europea
Formo si è recentemente assicurata 50 milioni di dollari di finanziamento in un round di Serie A. Secondo la rivista di startup TechCrunch, questo è il più grande finanziamento di serie A per una startup foodtech in Europa fino ad oggi. Gli investitori includono le società di venture capital EQT Ventures, Elevat3 Capital e il fondo americano Lowercarbon Capital. Con l’iniezione di capitale, Formo vuole espandere la sua gamma di prodotti, che finora comprende solo formaggi morbidi come la mozzarella e la ricotta, per includere altri tipi di formaggio. L’obiettivo ambizioso della start-up è quello di essere in grado di offrire ogni tipo immaginabile di formaggio.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora