Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

La responsabilità all’interno della ditta individuale.

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Il titolare della ditta individuale risponde per ogni obbligazione con tutto il capitale capitale e l’intero patrimonio privato.  Ciò rappresenta la sostanziale differenza rispetto alla SA e alla Sagl, per le quali garantisce fondamentalmente solo il capitale d’esercizio.

Nel caso in cui la ditta individuale s’indebita, ci si può rifare al patrimonio privato del titolare.  L’imprenditore individuale si fa così carico di un rischio personale rilevante, che in casi eccezionali può portare alla perdita della propria casa. Questo in ragione del fatto che come patrimonio privato vale tutto quello “che presenta un valore monetario”, ad esempio anche un’ automobile di sua proprietà.

Il fallimento della ditta individuale non minaccia solo l’impresa in quanto tale, ma rischia pure di trascinare il proprietario in una rovina personale. La ditta individuale rimane nonostante questi svantaggi molto apprezzata tra i fondatori di ditte, poiché nessun’altra forma giuridica offre così tanta flessibilità e libertà imprenditoriale.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *