Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

La tutela delle idee e della proprietà intellettuale.

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Lo scopo di molti fondatori di ditte è creare qualcosa d’innovativo. Essi vogliono mettere sul mercato un prodotto che sia unico e sappia entusiasmare la massa. L’idea ,rimanendo protetta, spesso diventa la base per un corso d’affari di successo. Naturalmente è necessario avere tanta creativa, tanto ingegno, del coraggio come pure della fortuna, poiché sovente i fondatori di ditte sono costretti a constatare con dispiacere che altri inventori hanno già realizzato delle medesime o quanto meno simili idee. D’altra parte i fondatori di ditte con “super idee” corrono il rischio che le proprie idee vengano copiate da terzi e usate a scopi commerciali.

Per impedire che ciò avvenga esistono i seguenti mezzi giuridici:

– la protezione brevettuale

– la tutela dei marchi

– la protezione del design

Da queste tre possibilità di protezione va distinta la tutela dell’autore, la quale salvaguarda un’opera individuale, ad esempio un libro, un’immagine o un film. La tutela dell’autore non protegge quindi un’idea, ma bensì unicamente un’opera concreta.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *