La tutela delle idee e della proprietà intellettuale.
Aggiornato il 3 gennaio 2013
Lo scopo di molti fondatori di ditte è creare qualcosa d’innovativo. Essi vogliono mettere sul mercato un prodotto che sia unico e sappia entusiasmare la massa. L’idea ,rimanendo protetta, spesso diventa la base per un corso d’affari di successo. Naturalmente è necessario avere tanta creativa, tanto ingegno, del coraggio come pure della fortuna, poiché sovente i fondatori di ditte sono costretti a constatare con dispiacere che altri inventori hanno già realizzato delle medesime o quanto meno simili idee. D’altra parte i fondatori di ditte con “super idee” corrono il rischio che le proprie idee vengano copiate da terzi e usate a scopi commerciali.
Per impedire che ciò avvenga esistono i seguenti mezzi giuridici:
– la protezione brevettuale
– la tutela dei marchi
– la protezione del design
Da queste tre possibilità di protezione va distinta la tutela dell’autore, la quale salvaguarda un’opera individuale, ad esempio un libro, un’immagine o un film. La tutela dell’autore non protegge quindi un’idea, ma bensì unicamente un’opera concreta.