La protezione del marchio – l’importanza dell’esclusività
Per proteggere al meglio la vostra attività è importante proteggere il vostro marchio. Principalmente ogni segno graficamente rappresentabile può essere registrato come marchio individuale. Bisogna tuttavia fare attenzione a non violare altri marchi già registrati.
La registrazione del marchio avviene sul portale dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) tramite il modulo di iscrizione (e-trademark.ige.ch). L’Istituto controlla se le condizioni principali sono soddisfatte e provvede a registrarlo. La protezione è valida già dal giorno della registrazione.
Il punto più delicato risulta la ricerca di marchi già registrati simili al vostro. L’Istituto infatti non si occupa di controllare se il vostro marchio viola altri marchi già registrati, ma solamente verifica che sia sufficientemente diverso per essere registrato. La verifica dell’esclusività è quindi sotto responsabilità dell’imprenditore. Il rischio può essere quello che una terza parte che abbia già registrato il suo marchio vi faccia causa per lesione dei diritti se troppo simile. Per avere una protezione a livello personale è ovviamente ottimale la costituzione di una persona giuridica (SA o Sagl per esempio). Vai alla nostra panoramica sulle forme giuridiche per maggiori dettagli.
Ricerca preliminare per testare l’esclusività del marchio
Con la registrazione del mio marchio rischio un’opposizione? Rischio cioè di violare i diritti di terzi? Per testare una possibile registrazione del marchio potete fare una ricerca preliminare consultando i seguenti indirizzi:
- utilizzate i motori di ricerca su Internet
- cercate i marchi svizzeri in Swissreg
- cercate i marchi registrati a livello internazionale con effetti di protezione per la Svizzera sulla banca dati Romarin
- cercate le aziende registrate in Svizzera su zefix.ch
- cercate i nomi di dominio su Switch
Per questioni legate alla registrazione del marchio è sempre meglio rivolgersi a professionisti per le procedure e valutare i rischi di conflitto con altri marchi. Visitate la nostra pagina dedicata alla protezione del marchio per maggiore dettagli.
» Contattaci per un colloquio personale» Proteggi il tuo marchio