La protezione della proprietà intellettuale: che cosa posso brevettare?
Aggiornato il 3 gennaio 2013
Un fondatore di ditte che ha sviluppato un nuovo prodotto ha tra le altre anche la possibilità di proteggere per mezzo di un brevetto la proprietà individuale. Le ragioni per cui ciò è consigliato sono state trattate in precedenza (cfr. articolo corrispondente).
Possono essere brevettate solo invenzioni di tipo tecnico che si riferiscono alla produzione, alle caratteristiche o alla composizione di una materia, di una produzione, di una procedura o di un meccanismo. L’invenzione deve risolvere un problema tecnico per mezzo della tecnica ed essere inserita in un’attività lucrativa indipendente. Inoltre l’invenzione deve essere nuova, ovvero non deve essere pubblicamente conosciuta. Essa non deve pure rispecchiare lo stato attuale della tecnica.
Non brevettabili sono ad esempio: le idee, i programmi informatici, i concetti, gli sviluppi, le teorie scientifiche, le strategie pubblicitarie e di marketing.
A chiarimento: La scoperta di un nuovo tipo di vino non è brevettabile, poiché non si tratta di un’invenzione tecnica. Al contrario un impianto di produzione vinicola, che presenta un nuovo processo produttivo e costituisce un progresso tecnico, è brevettabile.