Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

La più grande azienda elettrica indiana si affida a Energy Vault

L’azienda ticinese Energy Vault ha firmato un accordo con Tata Power, la più grande società elettrica dell’India, per la realizzazione di un primo sistema Energy Vault da 35MWh nel 2019. Energy Vault ha introdotto un nuovo approccio di stoccaggio dell’energia mediante l’accatastamento di blocchi di cemento.

Il problema

L’industria delle energie rinnovabili sta ancora lottando per sostituire completamente l’energia proveniente dai combustibili fossili a causa dell’imprevedibilità e della discontinuità della produzione dovuta alla dipendenza da fattori come il vento e la luce solare. In assenza di uno stoccaggio più efficiente ed economico, la quantità di elettricità che può essere fornita da fonti di energia rinnovabile, anche se ormai ampiamente accessibile, è limitata.

La soluzione

Energy Vault cerca di risolvere il problema con un nuovo approccio riguardo all’accumulo di energia. La startup ticinese applica i fondamenti fisici convenzionali della gravità e dell’energia potenziale nella sua soluzione Utility scale. Essa combina un innovativo sistema di gru che sollevano mattoni di cemento appositamente progettati tramite una piattaforma software di loro proprietà basata sulla tecnologia cloud, la quale gestisce lo stoccaggio e l’emissione dell’elettricità. L’azienda è in grado di offrire gli stessi vantaggi di un impianto idroelettrico ad un prezzo molto più conveniente, con una maggiore efficienza e senza la necessità di una specifica topografia del terreno. La soluzione è anche ecologica come mostra questo semplice video proposto da WEF.

La partnership con Tata Power

Grazie al loro approccio unico e innovativo, la startup si è aggiudicata una partnership con Tata Power Company, la più grande azienda elettrica dell’India. L’azienda indiana accetta di acquistare 35MWh di stoccaggio di energia basato su questo sistema gravitazionale come parte iniziale della collaborazione. Per Energy Vault questa è la prima di molte applicazioni della loro soluzione su più continenti. La prossima pietra miliare della startup include, grazie alla collaborazione con Tata, l’implementazione del sistema Energy Vault su larga scala.

La collaborazione con CEMEX

Affrontare le sfide del rinnovamento energetico richiede ricerca, investimenti e collaborazione. Energy Vault è attualmente incubato in Idealab. La startup ha inoltre recentemente annunciato una partnership tecnologica e commerciale con CEMEX Research Group AG. La filiale svizzera dell’azienda messicana CEMEX (NYSE: CX), si concentrerà sull’ottimizzazione di vari materiali compositi a base di calcestruzzo che supporteranno l’implementazione del sistema di Energy Vault a livello globale.

“Il team di Energy Vault ha sviluppato una piattaforma dirompente e siamo entusiasti di lavorare con il loro team per implementare una soluzione di accumulo di energia efficiente dal punto di vista ambientale ed economico, che sia anche altamente sostenibile”, ha dichiarato Davide Zampini, responsabile del reparto R&S e IP di CEMEX Global. “Condividiamo un impegno comune per consentire un futuro in cui le risorse sono utilizzate in modo responsabile, il che è fondamentale per la strategia di sviluppo sostenibile di CEMEX”.

La startup svizzera ritiene che le future versioni della loro soluzione potrebbero funzionare ancora meglio ed essere utilizzate per una vasta gamma di applicazioni.

Startupticker è la piattaforma online per giovani imprenditori, innovatori e Supporter. Il centro informazioni incrementa il grado di conoscenza delle Startup svizzere, promuove quelle già in vita e porta la variopinta scena delle Startup svizzere alla luce della ribalta.

Ogni giorno il portale delle notizie dà voce ai successi delle giovani imprese, alle offerte di supporto, quali premi e programmi di incentivazione, nonché agli eventi e alle opportunità di formazione imminenti. Le news e gli eventi più importanti della settimana vengono riepilogati il venerdì nella Newsletter settimanale.

Abbonati ora alla Newsletter di Startupticket.ch!

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *