La guerra e l’aumento dei tassi di interesse smorzano l’umore delle start-up
Dopo anni di boom, il numero di nuove costituzioni in Svizzera è in calo. Nei primi nove mesi dell’anno in corso, il 2% in meno di nuove imprese è stato iscritto nel registro di commercio svizzero. Questo è quanto emerge dalle rilevazioni della piattaforma online STARTUPS.CH. Considerando il 2022 nel suo complesso, si prevede anche un calo del numero annuale di costituzioni aziendali.
Nei primi tre trimestri del 2022, circa il 2% in meno di nuove imprese è stato iscritto nel registro di commercio svizzero rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Svizzera nordoccidentale (-6%), la Svizzera orientale (-2%) e la Svizzera centrale (-4%) in particolare hanno portato a questo risultato negativo. D’altro canto, la Svizzera romanda (+/- 0%), il Ticino (+1%) e soprattutto il Canton Zurigo (+3%) non si sono fatti scoraggiare e sono riusciti a mantenere le cifre elevate dell’anno precedente.
“Le incertezze legate alla guerra in Ucraina, così come l’aumento dei tassi di interesse e il calo dei prezzi delle criptovalute, sono attualmente un mix tossico per la scena delle start-up”, osserva Michele Blasucci, CEO e fondatore di STARTUPS.CH. “Inoltre, con un tasso di disoccupazione di appena il 2%, in Svizzera c’è praticamente la piena occupazione. Chi ha un lavoro sicuro e ben retribuito lo mantiene in considerazione dell’incertezza del contesto e non si espone al rischio di fondare un’azienda”, continua Michele Blasucci.
A seconda dell’andamento della guerra e dei tassi di interesse, è improbabile che la situazione migliori entro la fine dell’anno. STARTUPS.CH prevede per la prima volta da anni un calo del numero di costituzioni aziendali nel 2022.
Informazioni su STARTUPS.CH
STARTUPS.CH è lo specialista leader nella creazione di società online. A tal fine, l’azienda gestisce la piattaforma internet www.startups.ch, sviluppata in proprio, che consente agli interessati di informarsi sulla costituzione della propria azienda e di farlo online in pochi passi. I fondatori di aziende ricevono una consulenza completa e competente prima, durante e dopo la fondazione in 29 sedi in Svizzera. Chi costituisce la propria azienda utilizzando STARTUPS.CH può contare sul sostegno di partner che contribuiscono ai costi di avviamento. Tra questi Credit Suisse, AXA, Swisscom, KLARA, SIX e Creditreform. STARTUPS.CH è stato messo online nel 2006. Dal suo lancio, oltre 30.000 aziende sono già state fondate tramite STARTUPS.CH. STARTUPS.CH è una società interamente controllata da Nexus AG. Le azioni di Nexus AG sono negoziate sulla piattaforma OTC-X.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora