La forma giuridica per uno studio medico.
Aggiornato il 3 gennaio 2013
Qualche medico si chiede al momento di aprire un studio proprio quale forma giuridica (ditta individuale, Sagl, SA, società in nome collettivo) deve scegliere. Quasi tutti i medici esercitano contemporaneamente la loro attività insieme ad altri medici come ditta individuale o società semplice . Risulta aleatorio perché nessun medico costituisca il proprio studio come società a garanzia limitata (Sagl) o come società anonima (SA). A tal proposito è da ricordare che la forma giuridica della ditta individuale si instaura nel momento in cui una persona inizia a lavorare autonomamente.
Dall’entrata in vigore della LAMal (legge sull’assicurazione malattie) non è più interdetto ai medici, che secondo il contratto d’ammissione possono praticare a spese dell’assicurazione malattie obbligatoria, di trovarsi in un rapporto d’impiego con una società, la quale non può però essere messa allo stesso livello di un ospedale. I medici possono costituire i loro studi come Sagl o SA ed esercitare. Il fatto che un medico conduca la sua attività sotto forma di una Sagl o una SA non cambia niente riguardo ai suoi oneri professionali. Per le prestazioni fornite di persona rimane egli stesso responsabile. I pazienti danneggiati possono far valere i loro diritti nei confronti dei medici ai quali può essere rimproverato un comportamento colposo.
I vantaggi nell’esercizio di uno studio come Sagl o SA sono i seguenti:
- Garanzia del capitale limitata (nei confronti dei pazienti il medico risponde illimitatamente per l’adempimento del contratto di trattamento medico)
- Alla vendita di azioni l’utile di capitale non è soggetto a tasse
- Facile pianificazione della successione dei rapporti giuridici (per es. il figlio rileva lo studio)
- Capitale d’esercizio e patrimonio privato sono divisi in maniera chiara
- Ottimizzazione dell’onere fiscale
Costituendo uno studio come Sagl o SA si incontrano anche degli svantaggi. Il medico deve farsi carico dei costi di costituzione. Inoltre ricadono sul suo esercizio una serie considerevole di compiti amministrativi, che di regola fanno aumentantare anche i costi d’esercizio.