La forma giuridica della Fondazione – nuovo video esplicativo
In un breve video STARTUPS.CH spiega in maniera semplice e comprensibile le caratteristiche principali, i vantaggi e gli svantaggi della Fondazione.
Caratteristiche principali
Una fondazione non ha soci, ma destinatari, ovvero coloro che ricevono la prestazione della fondazione. È possibile utilizzare un nome di fantasia e l’aggiunta „fondazione“ non è obbligatoriamente necessaria. Di norma, per una fondazione completamente svizzera, è richiesto un capitale di almeno 50’000 CHF. La fondazione viene costituita mediante atto notarile oppure per disposizione testamentaria. Il consiglio di fondazione deve essere composto da almeno 3 persone fisiche o rappresentanti di persone giuridiche. Almeno uno dei membri del consiglio di fondazione autorizzato a firmare deve avere la residenza in Svizzera. L’iscrizione nel registro di commercio è obbligatoria, con eccezione delle fondazioni di famiglia e religiose. Anche un organo di revisione è obbligatorio. Tuttavia, l’autorità di vigilanza – su richiesta della fondazione – può esonerare la fondazione da questo obbligo.
Vantaggi e Svantaggi
La Fondazione ha il chiaro vantaggio di godere di una buona reputazione con elevata credibilità. Tuttavia, per la fondazione esistono i due seguenti svantaggi. In primo luogo gli statuti possono difficilmente essere modificati. In secondo luogo la fondazione non può essere revocata dal fondatore. In tal modo i fondatori non hanno alcun impatto diretto sul patrimonio lasciato alla fondazione.
Al seguente link potete trovare ulteriori informazioni su qualsiasi forma giuridica.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora