La firma collettiva
Il termine “firma collettiva” significa che per la sottoscrizione legalmente valida di accordi è necessaria la firma di due persone che hanno entrambe il diritto di firmare collettivamente.
Cosa è la firma collettiva?
La firma collettiva limita il potere di rappresentanza delle persone interessate. Questa limitazione è spesso motivata dall’intenzione di un controllo reciproco. Pertanto, la registrazione dei diritti di firma collettiva può essere particolarmente utile quando le decisioni aziendali importanti non solo devono essere prese congiuntamente, ma anche l’atto giuridico corrispondente deve essere concluso congiuntamente.
Quali sono i vantaggi?
In questo modo si evita che questioni importanti dal punto di vista finanziario non vengano concluse da una persona autorizzata a firmare di propria iniziativa.
Quali i svantaggi?
Uno svantaggio di questo meccanismo legale è che alcuni processi vengono rallentati e i contratti urgenti possono essere conclusi solo a condizioni più difficili. Ad esempio, se una società a responsabilità limitata ha solo due amministratori delegati autorizzati a firmare collettivamente, nessun contratto può essere concluso senza la partecipazione di entrambe le persone.
Trovare l’equilibrio tra controllo e agenzia è sempre una grande sfida, sia per i nuovi imprenditori che per quelli più esperti.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora