La descrizione dell’azienda (il business plan)
Il business plan deve fornire informazioni rilevanti sull’azienda e l’idea imprenditoriale. Una presentazione chiara e precisa della situazione di partenza nel capitolo “Descrizione dell’azienda” fornisce un’importante trasparenza agli investitori interessati.
Risulta perciò importante integrare i seguenti punti:
- Qual’è la vostra idea di successo?
- Di quali esperienze vantate in questo settore?
- Chi sono i fondatori e qual’è il loro contributo al successo dell’azienda? Cosa vi permette di concretizzare la vostra idea imprenditoriale?
- Come si presenta la struttura degli azionisti? Vi sono degli accordi tra i vari soci?
- Perché nessuno fino ad ora ha lanciato sul mercato questa idea?
- Quando dovrebbe venire costituita l’azienda? Quale sarà la sua forma giurdica?
- Qual’è lo scopo sociale?
Aziende già costituite che perseguono l’obbiettivo di espansione e crescita, e che decidono perciò di cambiare la propria forma giuridica o di aumentare il proprio capitale, devono presentare in questo capitolo, l’evoluzione della società, la situazione di partenza e la pianificazione dei prossimi passi futuri.
Ulteriori informazioni riguardanti la redazione di un business plan potete trovarle qui.