Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

La costituzione di una fondazione: a cosa si deve fare attenzione?

La costituzione di una fondazione è regolata in Svizzera in modo relativamente semplice. Informatevi tramite questa spiegazione a cosa è bene prestare attenzione.

IE292-015

Quadro generale

Per costituire una fondazione è necessario destinare un patrimonio a uno scopo ben preciso che non sia illegale o immorale. La fondazione possiede una personalità giuridica propria, non dispone tuttavia di membri, bensì solo di destinatari. I destinatari sono gli individui che possono ricevere le prestazioni erogate dalla fondazione (ad es. i giovani imprenditori). La fondazione può essere costituita da una o più persone. Le regolamentazioni giuridiche sulla fondazione sono riportate nel Codice civile svizzero dall’art. 80 segg.

Forma della costituzione

La costituzione di una fondazione avviene sotto forma di documento pubblico o di testamento. Il fondatore deve regolare gli elementi essenziali della fondazione in un atto di fondazione. L’atto di fondazione deve contenere i seguenti elementi essenziali:

  • volontà del fondatore di costituire una fondazione
  • definizione chiara dello scopo della fondazione (compito della fondazione e gruppo di destinatari)
  • individuazione del patrimonio destinato alla fondazione

La regolamentazione dell’organizzazione e della rappresentanza della fondazione non è richiesta ai fini della costituzione della fondazione, si consiglia tuttavia di definire questi punti in un regolamento sull’organizzazione.

Iscrizione al registro di commercio

Per portare a termine il processo di costituzione di una fondazione è necessario eseguire l’iscrizione nel registro di commercio (eccezioni: la fondazione di famiglia e la fondazione ecclesiastica possono anche non iscriversi). La registrazione avviene sulla base dell’atto di fondazione e comprende i membri del consiglio di fondazione e l’ufficio di revisione.

Le fondazioni in Svizzera sono fondamentalmente esenti da imposte. Questo, tuttavia, a condizione che siano riconosciute come fondazioni di pubblica utilità.

Il fine non può essere fondamentalmente modificato, anche se vi sono eccezioni a questa norma (art. 86 segg. del Codice civile).

In generale il diritto sulle fondazioni in Svizzera è estremamente liberale, motivo per cui gode anche di una certa popolarità. Anche le istituzioni di previdenza a favore del personale, dunque le casse pensioni, scelgono di norma questa forma giuridica per le loro società.

Desiderate costituire una fondazione? I giuristi di STARTUPS.CH sono a vostra disposizione, prima e dopo la costituzione. Qui potete registrarvi per ricevere una consulenza o per richiedere la documentazione gratuita.

4 commenti su “La costituzione di una fondazione: a cosa si deve fare attenzione?

  1. Pingback: STARTUPS.CH Blog » Blog Archive L’associazione è soggetta al pagamento delle tasse? - STARTUPS.CH Blog

  2. Pingback: STARTUPS.CH Blog » Blog Archive Quali forme speciali di fondazioni sono ammesse? - STARTUPS.CH Blog

  3. Buongiorno,vorrei ricevere la.documentazione su come registrare una fondazione e sapere quindi i requisiti necessari,grazie mille…

    • Buongiorno Alessandro,

      La ringrazio per averci contattato. Saremo lieti di aiutarla!

      La invito gentilmente a contattare telefonicamente il nostro ufficio di Lugano al seguente numero +41 (0)91 922 81 32.

      Cordiali saluti,

      Il Team STARTUPS.CH

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *