Iscrizioni nel registro di commercio a luglio 2014: meno iscrizioni del previsto durante il mese di luglio
Rispetto all’anno scorso, le iscrizioni nel registro di commercio a luglio sono diminuite leggermente. Tenendo conto del fatto che luglio 2013 è stato un mese particolarmente positivo per quanto riguarda le iscrizioni al registro di commercio, di certo non ci si aspettava una diminuzione simile.
A luglio diminuisce il numero di costituzioni rispetto all’anno scorso
Durante il mese di luglio 2014, il numero di iscrizioni nel registro di commercio è diminuito rispetto a luglio del 2013. Abbiamo riscontrato una diminuzione di circa 7% in confronto allo stesso periodo dello scorso anno. Questa diminuzione è avvenuta in tutte le regioni del paese. Soprattutto il Ticino ha dovuto far fronte ad una forte riduzione delle iscrizioni. Fortunatamente però, il numero di nuove iscrizioni è aumentato leggermente rispetto al mese precedente. La tendenza per l’intero anno rimane dunque positiva. Se dovesse continuare questo andamento, ci si può aspettare anche quest’anno un numero elevato di società nuove.
Sono pochi i cantoni che mostrano un aumento
Analizzando lo sviluppo nei singoli Cantoni si può notare che solo pochi hanno visto aumentare il numero di nuove iscrizioni rispetto ai valori di luglio 2013. Il numero di nuove iscrizioni nel registro di commercio è aumentato nei cantoni di Lucerna, Zugo, Basilea città e Basilea campagna. Per la prima volta il Canton Zurigo entra a far parte dei “perdenti”.