Iscrizioni nel registro di commercio a gennaio 2015: Un inizio sottotono
Durante il mese di gennaio 2015 sono state iscritte meno imprese nel registro di commercio rispetto a gennaio 2014. L’inizio sottotono per arriva dopo un fine 2014 eccezionalmente movimentato.
Nuove iscrizioni nel registro di commercio durante il mese di gennaio 2015
Nel mese di gennaio 2015 sono state registrate 3226 nuove imprese nel registro di commercio. Rispetto a gennaio del 2014, ciò rappresenta un calo del 6,00%. Tale riduzione non deve essere considerata necessariamente negativa, in quanto dicembre 2014 è stato un mese eccezionalmente positive per quanto riguarda le nuove costituzioni. Per questo motive era previsto un calo ad inizio anno. Analizzando le diverse regioni linguistiche si può notare che solo nella Svizzera romanda c’è stato un aumento del 5,81% rispetto a gennaio del 2014.
La Sagl rimane la forma giuridica più gettonata
La forma giuridica più gettonata per quanto riguarda le nuove costituzioni rimane in modo indiscusso la Sagl. Il 35.15% di tutte le nuove costituzioni a gennaio sono state fatte scegliendo la Sagl come forma giuridica. Tuttavia, la forma giuridica della società anonima ha raggiunto una quota del 19.13%. In termini assoluti, durante il mese di gennaio sono state costituite 1134 Sagl, che corrispondono al doppio del numero di SA. Si prevede che la scelta di optare per una Sagl continui anche nei mesi a venire.
In un confronto cantonale si è potuto constatare che i cantoni romandi si distinguono con tassi di crescita positivi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una forte crescita è stata registrata in particolare nel Vallese (+ 19.01%) e a Neuchâtel (+ 18,33%). Nella maggior parte dei cantoni di lingua tedesca è stato registrato un calo. Anche in Ticino abbiamo osservato una riduzione di nuove iscrizioni (-9,96%).
In seguito potete trovare una tabella dettagliata che vi offre una panoramica su tutti i dati raccolti.