Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Iscrizioni al registro di commercio nel mese di luglio 2013. Confronto con l’anno precedente.

Tradizionalmente nel mese di luglio, come pure nei mesi di marzo, giugno e dicembre, si registra il numero più alto di iscrizioni al registro di commercio. Questa tendenza si riconferma anche per l’anno 2013? Con quale intensità sono state costituite nuove aziende nel mese di luglio rispetto all’anno precedente? Il seguente articolo fornirà le risposte.

2013_Juli

Per il mese di luglio di quest’anno si può affermare che, per quanto riguarda le iscrizioni al registro di commercio, è stato un mese con un risultato molto positivo. Infatti, il numero di iscrizioni supera il numero riscontrato nei mesi precedenti. Per la prima volta nell’anno 2013 a luglio è stata raggiunta la soglia delle 3’600 iscrizioni al registro di commercio e superata in modo decisivo. Pure rispetto agli anni precedenti il mese di luglio di quest’anno ha vissuto una tendenza estremamente positiva. Con 4’045 società registrate (questa cifra comprende anche la costituzione di associazioni, fondazioni, etc.) quest’anno sono state riscontrate 419 iscrizioni in più rispetto al mese di luglio dell’anno precedente. In termini relativi, questo rappresenta un aumento di 11.6%.

In generale, dall’inizio del periodo di osservazione nel gennaio del 2009 fino ad oggi, non è mai stato registrato un numero così elevato di iscrizioni mensili. Un aspetto interessante, per quanto riguarda la valutazione dell’intensità di costituzioni di nuove aziende in un determinato periodo, è la media di iscrizioni al registro di commercio per ogni giorno lavorativo. Con 23 giorni lavorativi e 4’045 nuove iscrizioni, il valore medio giornaliero corrisponde circa a 176. Rispetto al mese di luglio dell’anno precedente, tale valore è più alto (allora era di 165 al giorno). Questo risultato mette maggiormente in risalto l’interpretazione iniziale della tendenza positiva di questo mese.

Mettendo al centro della discussione la prospettiva cantonale o per regione linguistica, si scorgono le seguenti tendenze di particolare interesse: in tutte e tre le regioni linguistiche della Svizzera, rispetto all’anno precedente, è stato registrato un significativo aumento di iscrizioni al registro di commercio. Mentre l’aumento relativo nella Svizzera romanda e quella tedesca ammonta a +8.0% e +15.2% (Svizzera tedesca: +195 risp. +8.0% /  Svizzera romanda: +145 risp. +15.2%), in Ticino l’aumento è stato maggiormente pronunciato con + 35.9% (rispettivamente +79 come valore assoluto). Da notare che il Canton Ticino supera i cantoni di Zurigo e Ginevra (i due cantoni più rappresentativi delle altre due regioni linguistiche).

Il risultato positivo in tutta la Svizzera è da ricondurre ai valori in determinati cantoni, soprattutto Ginevra, Ticino e a Zurigo. Nonostante tali forti aumenti, sette Cantoni non sono stati in grado di mantenere lo stesso livello. I cantoni con una tendenza in calo offuscano il risultato positivo a livello nazionale, ma solo in minima parte. Il più forte calo in termini assoluti è stato registrato nel Canton Turgovia (-24), il quale corrisponde a -23.3%. Questo valore però riconferma il numero generalmente basso di iscrizioni al registro di commercio in Turgovia.


2013_Juli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *