Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Iscrizioni al registro di commercio in maggio 2013. Confronto con l’anno precedente.

Le iscrizioni di nuove aziende al registro di commercio nel mese di maggio 2013 supera quello del mese aprile 2013? Come appare invece rispetto al mese di maggio dello scorso anno? La tendenza positiva per quanto riguarda il numero di costituzioni dall’inizio del 2013 viene confermata anche nel mese di maggio? Il seguente articolo fornirà le risposte.

Statistik IT_2013_Mai

 

Un’anticipazione: ad entrambe le domande poste nel sottotitolo precedente si può dare una risposta affermativa, con un chiaro sì. Nel mese di maggio 2012 sono state costituite in tutta la Svizzera 3’092 nuove aziende, mentre nello stesso mese del 2013, le costituzioni raggiungono quota 3’298 unità. Vale a dire un aumento assoluto pari a 206 registrazioni in più dello scorso anno, ovvero un incremento del 6.7%. L’aumento del numero di nuove aziende del mese di maggio 2013 in confronto all’anno precedente non può essere giustificato da una differenza del numero dei giorni lavorativi tra i due periodi presi in considerazione come accadevi per i precedenti mesi. Il mese di maggio 2013 e quello del 2012 presentano infatti lo stesso numero di giorni lavorativi. L’incremento delle iscrizioni al registro di commercio è pertanto da ricondurre esclusivamente ad uno sviluppo positivo dell’imprenditoria Svizzera nel mese di maggio di quest’anno.

Dal punto di vista dei diversi Cantoni, rispettivamente delle varie regioni linguistiche, i seguenti sviluppi risultano essere particolarmente interessanti. Da un confronto tra i dati sulle costituzioni di maggio 2013 e quelli di maggio 2012, per tutte e tre le regioni linguistiche si segnala uno sviluppo positivo. Mentre in Ticino e nella Svizzera francese si registra un aumento del 10% (Ticino: +22 risp. +10%; Svizzera francese: +100 risp. +11.7%), nella Svizzera di lingua tedesca la tendenza positiva è meno marcata, con un aumento del +4.7%, ovvero 84 nuove costituzioni in più rispetto al mese di maggio 2012. Il risultato positivo a livello Svizzero è da ricondurre principalmente ai Cantoni: Vaud (+82 risp. +36.0%), San Gallo, Lucerna, Ticino, Turgovia*, Berna e Basilea Campagna. I Cantoni che invece hanno registrato una tendenza positiva, limitando il forte incremento a livello Svizzero, sono il Cantone di Zurigo, con un calo assoluto di -22 nuove costituzioni, pari ad una diminuzione dell’attività imprenditoriale pari a -4.4%.

* Per i Cantoni per cui il numero di costituzioni é ridotto, una minima variazione del numero di nuove iscrizioni al registro di commercio può influire in modo incisivo sulla variazione percentuale.

Statistik IT_2013_Mai

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *