Iscrizioni al registro di commercio in aprile 2013. Confronto con l’anno precedente.
Il numero di nuove costituzioni del mese di aprile 2013, come i mesi precedenti febbraio e marzo, è inferiore a quello dell’anno precedente? Oppure in aprile è stata registrata un’inversione di tendenza? L’articolo seguente fornirà la risposta.
Dal mese di gennaio 2013, per la prima volta, le nuove iscrizioni al registro di commercio nel mese di aprile 2013 sono tornate a superare quelle dell’anno precedente. Con 3’360 nuove aziende nel mese di aprile 2013, a livello Svizzero sono state costituite 239 nuove imprese rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (3’121). Questo corrisponde ad un aumento relativo pari al 7.7%. Se anche in questo caso si considera il numero di giorni lavorativi del mese di aprile 2013 rispetto al 2012, quest’anno il numero giornaliero di iscrizioni al registro di commercio è leggermente calato. Ciò significa che, nel caso in qui il mese di aprile 2013 avesse a sua volta avuto solamente 19 giorni lavorativi, come nell’aprile del 2012, il numero di nuove costituzioni calcolate proporzionalmente sarebbe stato inferiore a quello dell’anno precedente. Il numero di giorni lavorativi ha per tanto un importante influsso, come già notato nelle statistiche delle iscrizioni al registro di commercio dei mesi precedenti. Ciò nonostante, visto che negli ultimi anni nel mese di aprile non sono mai state costituite così tante nuove aziende come nel 2013, il risultato è da interpretare come segnale positivo.
Responsabili per l’aumento a livello Svizzero, sono gli sviluppi delle singole regioni linguistiche e dei rispettivi Cantoni. In tutte e tre le regioni linguistiche, nel mese di aprile 2013 è stato registrato un aumento di iscrizioni al registro di commercio rispetto all’anno precedente. Mentre nella Svizzera tedesca (+101 risp. +4.9%) e nella Svizzera romanda (+45 risp. +5.3%) l’aumento percentuale non è particolarmente grande, in Ticino si è potuto registrare un’importante crescita, con un aumento del +42.3% (+93). Gli aumenti più consistenti sono stati registrati, oltre al Ticino, da Cantoni* Ginevra (+32 risp. +14.2%) e Zurigo (+90 risp. +17.8%). Il risultato positivo a livello Svizzero è stato in parte limitato dai Cantoni Zugo (-37 risp. -20.2%), Lucerna (-29 risp. -18.1%), Basilea-Città (-15 risp. -17.4%) e Berna (-15 risp. -6.2%).
* Per i Cantoni per cui il numero di costituzioni é ridotto, una minima variazione del numero di nuove iscrizioni al registro di commercio può influire in modo incisivo sulla variazione percentuale.