Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Iscrizioni al registro di commercio durante il mese di settembre 2013. Confronto con l’anno precedente.

Dopo il crollo registrato nel mese d’agosto ci si poneva la domanda se era possibile raggiungere lo stesso numero di nuove iscrizioni al registro di commercio come durante il mese di settembre 2012 e poter così affermare il trend positivo di quest’anno. Il seguente articolo ne fornisce una visione d’insieme.

2013_September_Numero die iscrizioni al RC_TI

Aumento delle nuove iscrizioni al registro di commercio durante il mese di settembre

Durante il mese di settembre di quest’anno il numero di nuove iscrizioni al registro di commercio è aumentato in modo significativo rispetto al mese precedente così come in relazione a settembre del 2012. Anzi, durante il mese di settembre 2013 sono state addirittura registrate più iscrizioni rispetto allo stesso periodo negli ultimi quattro anni. Con un totale di 3’097 iscrizioni, sono state registrate 369 aziende in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ciò rappresenta un aumento relativo del 13,5%.

Se si considera il numero di nuove iscrizioni per ogni giorno lavorativo si può affermare che, con 21 giorni lavorativi, durante il mese di settembre in media sono state iscritte 147 nuove aziende al giorno. Rispetto all’anno scorso questo dato rappresenta un valore  positivo, visto che in quel periodo si registrò solo una media di 136 iscrizioni per ogni giorno lavorativo.

Soffermandosi sulle peculiarità cantonali o di carattere linguistico si possono notare alcuni punti importanti. Nella Svizzera tedesca è stato registrato un aumento del 14% rispetto a settembre dell’anno scorso. Le nuove iscrizioni al registro di commercio in Svizzera romanda sono aumentate del 12,7% ed in Ticino del 12,6%. Rispetto al mese di agosto 2013 si possono riscontrare differenze evidenti. In Svizzera romanda rispetto al mese precedente c’è stato un aumento delle iscrizioni del 31,5%, mentre il Ticino è stato costretto a far fronte ad un calo del 1%.

L’analisi tra i Cantoni mostra che si possono trovare vincitori e vinti in tutte le regioni linguistiche. In particolare si può constatare un recupero nel numero di iscrizioni nei Cantoni di Turgovia, Ginevra, Grigioni e Svitto. Un andamento stabile si riscontra nei Cantoni di Zurigo, Argovia e Vallese. I Cantoni, nei quali si riscontra un calo rispetto a settembre del 2012, sono i Cantoni di Uri, Glarona, Obvaldo, Nidvaldo e Giura. Per concludere, si osserva un miglioramento del numero d’iscrizioni in 16 Cantoni mentre un calo in altri 10. In seguito sono riportati tutti i dati.

2013_September_Tabelle Blog_TI

 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *