Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Iscrizioni al registro di commercio durante il mese di ottobre 2013. Confronto con l’anno precedente.

Il numero di nuove iscrizioni al registro di commercio nel mese di ottobre 2013 è aumentato in modo significativo rispetto all’anno precedente come pure rispetto al mese di settembre. Il seguente articolo fornisce alcune informazioni su ciò che è successo.

2013_Oktober

Nuove iscrizioni al registro di commercio durante il mese di ottobre 2013

Dopo gli ottimi dati di settembre, ci si poneva l’interrogativo, se ottobre sarebbe di nuovo stato un mese con un numero intenso di fondazioni. Ciò è stato il caso ed inoltre, mettendo a confronto il mese di quest’anno con un periodo lungo, si può constatare tante nuove iscrizioni.In totale sono state registrate 3457 nuove iscrizioni. Rispetto ad un’anno fa ciò comporta un aumento di 204 nuove costituzioni (+6,3%). I dati sono confortevoli anche rispetto al mese di settembre 2013. Ad ottobre ci sono state 869 iscrizioni in più, che corrisponde ad un aumento del 33,6%. Tuttavia, analizzando a livello regionale e cantonale abbiamo potuto riscontrare delle differenze notevoli. Rispetto all’anno precedente è stato il Canton Ticino a registrare l’aumento maggiore (+20%). In confronto, l’aumento nella Svizzera romanda (+6,3%) e nella Svizzera tedesca (+4,6%) è stato meno netto. Le differenze tra i singoli Cantoni durante il mese di ottobre sono state grandi. L’aumento maggiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso è stato verificato nel Canton Uri (+85,7%). Questo dato però va relativizzato, se si considera il numero basso di nuove iscrizioni al registro di commercio.

I Cantoni che hanno subito un forte aumento delle iscrizioni sono i seguenti:  Ticino, Zugo , Appenzello Esterno, San Gallo, Basilea Città e Basilea Campagna, Ginevra, Neuchâtel ed il Cantone di Obvaldo. Pressoché nessuna differenza nei Cantoni di Zurigo, Sciaffusa, Lucerna e Argovia.

Nei Cantoni di Appenzello Interno, Berna, Friburgo, Glarona, Grigioni, Giura e Svitto si nota una tendenza negativa.

2013_Oktober_Tabelle
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *