Iscrizioni al registro di commercio nel mese di novembre: l’anno record è possibile!
Il numero d’iscrizioni nel registro di commercio è diminuito leggermente rispetto ad ottobre. Ciò nonostante la cifra risulta essere maggiore rispetto a quella di novembre 2012. L’anno record, per quanto riguarda il numero di nuove iscrizioni nel registro di commercio, sembra essere sempre più probabile. Per la prima volta, entro la fine dell’anno, il numero totale dovrebbe superare le 40’000 iscrizioni.
Iscrizioni nel registro di commercio a novembre 2013
Ad ottobre 2013 le iscrizioni nel registro di commercio sono state molte. Per questo motivo la leggera diminuzione a novembre non risulta sorprendente. Rimane comunque soddisfacente l’aumento del 3.2% (+106 nuove iscrizioni) rispetto a novembre 2012. In ogni regione linguistica si è verificato un aumento. Soprattutto in Ticino la situazione si è evoluta in modo positivo. Nella Svizzera italiana, rispetto a novembre 2012, si è verificato un aumento del 18.4%.
Complessivamente in Svizzera sono state iscritte 3’413 nuove società nel registro di commercio. Rispetto ad ottobre 2013 significa una diminuzione del 1.3%. Se si considerano le regioni linguistiche, si possono osservare delle differenze significative. L’aumento maggiore rispetto allo stesso mese dell’anno precedente è stato registrato nel Cantone di Basilea Campagna (+35.8%). Una tendenza simile si è verificata nei Cantoni di Soletta, Sciaffusa, Glarona, Obvaldo e nel Cantone di Zurigo. Quest’ultimo ha registrato il numero maggiore di nuove costituzioni.
Una diminuzione delle nuove iscrizioni è stata registrata nei cantoni di Lucerna, Svitto, Zugo, Giura, Neuchâtel, Nidvaldo e San Gallo.
Analizzando i primi 11 mesi di quest’anno si può constatare che non sono mai state registrate così tante nuove iscrizioni nel registro di commercio nello stesso periodo. Per questo motivo si parte dal presupposto che questo sia un anno record e si prevede che entro la fine dell’anno, per la prima volta, si possa superare una cifra complessiva di 40’000 nuove iscrizioni.