Iscrizioni al RC per il mese di aprile: un passo indietro
Il mese di aprile purtroppo non è riuscito a tenere il passo di un mese di marzo molto positivo. Anche in rapporto allo stesso mese dell’anno precedente si constata un leggero calo nelle iscrizioni al Registro. Entrata in sottotono nel secondo trimestre 2105.
Un passo indietro rispetto a marzo
I registri cantonali hanno fatto registrare 3408 nuove immissioni per aprile 2015. Si tratta di un calo del 9,4% rispetto al mese precedente. Bisogna però dire che marzo 2015 è stato il mese più forte dal 2012, aspettarsi un calo era quindi lecito. Rispetto invece ad aprile 2014 il calo è del 3,46%, ossia in termini assoluti, 122 iscrizioni in meno. Si può quindi parlare di un’entrata in sottotono nel secondo trimestre.
Come al solito il Cantone più forte è Zurigo, che, con più di 600 nuove aziende, ricopre quasi il 17% di tutte le nuove iscrizioni registrate in aprile in Svizzera.
Le Sagl rimangono le più amate
La forma giuridica della società a garanzia limitata (Sagl) rimane tra le più amate tra chi costituisce, ossia il 37% di tutte le nuove costituzioni. Segue la ditta individuale con il 33%, mentre la società anonima guadagna 1 punto percentuale rispetto al primo trimestre e si attesta sul 21%. Solamente medaglia di bronzo per la SA quindi.
Calo in tutte le regioni
Tutte e tre le grandi regioni linguistiche hanno fatto registrare un calo. Il più forte in Ticino con -14%, La Svizzera romanda registra un calo del 6% mentre la Svizzera tedesca se la cava bene con un leggero calo del 0,6%.
Tra i Cantoni si registrano tuttavia differenze sostanziali, i dettagli sono visibili nella tabella sottostante.