Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Intervista a Pascal Meyer, Loutre in Chief presso QoQa.ch

Ci sono voluti tre anni per il giovane imprenditore a costituire la sua azienda QoQa.ch accanto alla sua attività professionale di allora. L’idea di fondare questa società è nata da una scommessa con uno dei suoi professori di marketing.

Dopo aver studiato in ambito multimediale e delle nuove tecnologie, Pascal Meyer ha iniziato la sua carriera come responsabile multimediale in un’agenzia di comunicazione a Friborgo. Successivamente, è stato assunto da una società internazionale come responsabile IT ed è stato il membro più giovane della direzione della società. Parallelamente, ha costruito la sua azienda QoQa.ch nell’arco di tre anni. Dopo 5 anni come responsabile IT, ha deciso di lasciare l’azienda e di lavorare a tempo pieno per QoQa.ch. Fino ad oggi ha lavorato per quattro anni al 100% nelle vesti di Loutre in Chief presso QoQa.ch.

pascalMeyer

1. Come è nata l’idea di costituire QoQa?

Ero negli Stati Uniti e lì ho scoperto un concetto simile. Questo concetto ha subito attirato la mia attenzione e ho contattato la società che lo ha sviluppato in modo da chiedere se fossero interessati ad entrare nel mercato europeo. Mi hanno risposto che non erano interessati. Così ho deciso di adattare il concetto alle mie preferenze e ho deciso di fondare QoQa. Inoltre avevo scommesso con il mio ex insegnante di marketing che sarei riuscito a far funzionare l’azienda senza un franco in tasca e soprattutto senza utilizzare il marketing tradizionale che avevo imparato da lui ☺.

 

2. Ogni giorno si scoprono negozi in rete. Pensa che il mercato presto possa diventare saturo? Che cosa distingue in modo particolare QoQa?

QoQa NON si riconosce chiaramente come una pagina di vendita. QoQa si identifica molto di più come una community-page che offre giornalmente occasioni o azioni quotidiane ed idee alettanti ai suoi “seguaci”. A differenza delle pagine di vendita tradizionali, QoQa consente alla sua comunità di scambiare informazioni – positive o negative – in merito ai prodotti.

L’obiettivo non è quello di “vendere a qualsiasi prezzo”, bensì di condividere prodotti veramente buoni e di discutere su di essi nel forum.

Inoltre QoQa mira alla trasparenza totale, mostrando il prezzo normale, il prezzo più conveniente trovato in Internet e quello offerto da QoQa. In tal modo, il “QoQasien” ha sempre la possibilità di decidere autonomamente dove intende acquistare il prodotto, senza dover indagare da solo ed incombere in possibili sconti trappola.

 

3. Il marketing di QoQa è decisamente poco convenzionale. Che cosa consiglia ad un giovane imprenditore in merito al marketing?

Non ho raccomandazioni specifiche. Penso che l’importante è quello di vivere i propri sogni e credere in sé stesso in modo da essere in grado a dare il meglio.

 

4. Secondo lei, qual è la caratteristica più importante che una startup deve possedere in modo da avere successo nel mercato?

Bisogna credere nel proprio progetto e non lasciarsi bloccare da altri.

 

5. Lei ha un approccio innovativo verso i suoi clienti. La “QoQa-Community” sembra essere più un gruppo di amici dove poter condividere i propri suggerimenti sul sito. Crede che questo possa essere un modello economicamente sostenibile?

Questa è una domanda molto interessante… visto che, come ben sa, l’obiettivo primario di QoQa non è quello di fare soldi. In primo luogo QoQa mira al divertimento e alla credibilità. Tutto questo va combinato con una passione genuina che ci permette di coprire i costi e di sviluppare la società in modo attivo.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *