Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Intervista con David Narr – Consulente per le aziende presso GENILEM

David Narr è uno dei consulenti di GENILEM che offre un coaching per le startup innovative. Leggete l’intervista e scoprite come GENILEM consiglia i giovani imprenditori.

20130201-david_narr-carre_i

1. Da quanto tempo lavora presso Genilem? Secondo lei, essere un coach professionista è una capacità “innata”?

Io lavoro da 4 anni presso Genilem. No, non credo che sia una capacità innata. Piuttosto si tratta di una capacità che si impara con l’esperienza e utilizzando determinate tecniche. L’empatia e la volontà di essere a contatto con altre persone, indispensabili per questo lavoro, quelle potrebbero essere capacità innate.

 

2. Voi assisterete i semifinalisti degli Swiss Startups Awards per preparare in modo ottimale la loro presentazioni. Ci potete spiegare brevemente il vostro concetto e spiegare quanto sia importante per passare in finale?

Essere in grado di saper presentare bene il proprio progetto è un’arte e può fare decisamente la differenza. Secondo la mia esperienza, tanti membri della giuria sono stati convinti solo attraverso la presentazione e non con il business plan. Dopo aver visto la presentazione hanno potuto scogliere ogni dubbio e vedere di persona le capacità dei fondatori.

L’obbiettivo del nostro concetto è quello di riuscire a trasmettere la passione verso il proprio progetto agli altri. Di mostrare credibilità e di illustrare il potenziale di mercato che un determinato prodotto può avere. Insomma, riuscire a dimostrare che il proprio sogno o la propria visione sono commercialmente realizzabili.

 

3. Qual è stata la sfida più grande durante la sua carriera?

Costituire la mia società. La costituzione della mia società è stata un’esperienza ricca e formativa che infine è sfociata in un vero e proprio successo. Una sfida importante è stata quella di entrare in un mercato giovane con un concetto innovativo invece che con una nuova tecnologia.

Per raggiungere i clienti abbiamo fatto sforzi di persuasione enormi. Soprattutto per far sì che avessero fiducia in noi.

 

4. Quali metodi usa per trasmettere i servizi di Genilem?

Iniziamo facendo molte domande ai partecipanti in modo da indurli a riflettere il loro progetto e stessi in modo critico. L’obiettivo è quello di riuscire a mantenerli in allerta ed impedire che si addormentino sugli allori.

Inoltre utilizziamo vari strumenti che mettiamo anche a disposizione ai partecipanti. Cerchiamo però di mantenere la loro presentazione il più originale possibile.

 

5. Che consiglio darebbe ai nostri giovani imprenditori per prepararsi al meglio per la presentazione davanti alla giuria?

Di pianificare bene il tutto ed esercitare in continuazione la presentazione in modo che diventi quasi naturale. Chi durante la presentazione legge da un foglio dimostra che non la padroneggia. Soprattutto consiglio a tutti di divertirsi e di cogliere l’occasione!

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *