Intervista con Simon Incir, fondatore di Commercialgate.ch
Oggigiorno esistono molti portali immobiliari dove pubblicare i propri immobili, ma pochi offrono un servizio dedicato ad imprenditori e commercianti. La società Commercialgate fondata attraverso STARTUPS.CH offre la soluzione. Su commercialgate.ch gli imprenditori possono cercare o vendere le proprie attività e spazi commerciali. Abbiamo incontrato per un’intervista il fondatore Simon Incir, dove ci presenta Commercialgate.ch e la sua esperienza da imprenditore.
Signor Incir, cosa l’ha portata a fondare Commercialgate?
Sono oramai diversi anni che lavoro nel settore immobiliare, durante i quali ho potuto constatare personalmente l’importanza che i portali immobiliari hanno in questo mercato. Spesso sono a contatto con persone in cerca di immobili, molti dei quali cercano immobili commerciali come spazi commerciali, uffici, ma anche attività commerciali come hotel e ristoranti. In Svizzera la maggior parte degli immobili, vengono venduti e pubblicizzati attraverso i grandi portali immobiliari come homegate o immoscout24. Tuttavia la gran parte di questi oggetti pubblicati è rappresentata da immobili residenziali come case o appartamenti e gli immobili commerciali vengono messi in secondo piano. Questa situazione mi ha fatto riflettere su quanto sia importante offrire un servizio mirato e che in questo caso le persone in cerca di immobili commerciali non sapevano dove andare a cercarli. Per questo ho deciso di creare commercialgate, un portale specializzato ad immobili commerciali, dove gli utenti hanno la possibilità di pubblicare o cercare immobili commerciali.
La selezione di piattaforme immobiliari convenzionali è già ampia e il mercato sembra saturo. In che cosa si differenzia Commercialgate.ch da altri portali immobiliari? Cosa rende speciale la sua azienda?
Questo è vero, l’attuale mercato è saturo di piattaforme immobiliari, ma dobbiamo anche considerare che la maggior parte di queste piattaforme si concentra sugli immobili residenziali. Oggigiorno gli immobili commerciali sono solamente una parte integrata dei portali e in Svizzera in pochi offrono una piattaforma dedicata esclusivamente ad immobili commerciali. Inoltre questi portali attualmente non hanno una forte presenza e non offrono un’esperienza soddisfacente per il cliente. Commercialgate ha l’obiettivo di creare un mercato dedicato ad immobili commerciali, dove i clienti possono approfittare di una piattaforma specializzata che offre un ottimo servizio e qualità; offrendo così la migliore esperienza ai propri clienti.
La sua azienda è attiva dalla primavera del 2018. Quali sono state le sfide più grandi finora?
La competizione nel settore immobiliare è molto alta e le persone sono sempre scettiche con le nuove aziende. Da una parte la sfida più grande è stata quella di acquisire i primi immobili commerciali e farli pubblicare sul portale; e dall’altra parte, riuscire a creare traffico di clienti in cerca di immobili commerciali.
Come si vede fra cinque anni?
Commercialgate ambisce a diventare la piattaforma di riferimento per il mercato Svizzero di immobili commerciali.
Quando ha fondato la sua azienda tramite STARTUPS.CH, ha approfittato dell’offerta di servizi del nostro partner Credit Suisse. In che misura ha potuto trarne vantaggio? Lo consiglierebbe ad altri?
L’esperienza con Credit Suisse è stata molto positiva. Il loro avanzato digital banking mi ha permesso di eseguire online l’intero processo per l’apertura dei conti societari. Dopo una settimana il conto era aperto.
Un’ultima domanda: cosa consiglierebbe ai nostri giovani imprenditori che hanno appena fondato la loro prima azienda tramite STARTUPS.CH?
Il mio consiglio è di circondarsi da persone intelligenti e non avere paura di parlare apertamente delle proprie idee. Spesso le idee migliori nascono dal confronto con gli altri.
La ringraziamo moltissimo per questa emozionante intervista.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora