Intervista con milKit – vincitore dello STARTUPS.CH Award 2014
Con l’innovativo sistema di ricarica e misurazione per pneumatici tubeless “milKit”, i due fondatori Prius Kobler e Sven Rizzotti sono riusciti a convincere la giuria e a vincere lo STARTUPS.CH Award 2014. La società Sport Components AG ha come obiettivo non solo quello di semplificare la vita a tutti gli sportivi che utilizzano una mountainbike con prodotti innovativi, ma anche di diventare un fornitore di punta per accessori sportivi.
Abbiamo intervistato la start-up a proposito dell’esperienza vissuta allo STARTUPS.CH Award:
Qual’è stata la scintilla che vi ha fatto scattare l’idea di partecipare allo STARTUPS.CH Award 2014?
Lo STARTUPS.CH Award rappresenta un’ottima possibilità per poter presentare la propria idea imprenditoriale davanti ad una giuria di esperti. Apprendere da gente esperta a che punto si è, cosa si può o si deve migliorare, è qualcosa che non ha prezzo. Oltre a ciò ci siamo fatti allettare anche dal premio.
Come vi siete preparati per i primi giorni della giuria? Quali consigli potete dare ai semi-finalisti di quest’anno?
La preparazione è tutto, il business plan e la presentazione devono essere perfetti. Essere sinceri e autentici è altrettanto importante. Solo chi è convinto delle proprie idee può convincere anche gli altri.
Eravate sorpresi di aver vinto lo STARTUPS.CH Award nell’autunno 2014?
Naturalmente non avevamo la certezza di vincere, ma sentivamo che eravamo ben schierati e abbiamo sperato nella vittoria.
Con cosa pensate di aver convinto la giuria?
Da una parte ha convinto il business plan e dall’altra il nostro team. Copriamo i vari ambiti quali sviluppo del prodotto, vendita, finanze e marketing con almeno un esperto nel campo. Tramite il voto del pubblico su 20 Minuten Online abbiamo potuto appurare che la nostra idea è stata sostenuta anche dalla gente.
In che misura il premio STARTUPS.CH vi ha aiutato nella costituzione e nello sviluppo del progetto milKit?
La costituzione con STARTUPS.CH è filata liscia e in modo molto professionale. Abbiamo potuto contare in ogni momento su di una consulenza competente.
In che modo avete impiegato il premio in denaro di 50‘000.- CHF?
Il premio in denaro è stato un ottimo aiuto per la partenza. L’abbiamo utilizzato per la costituzione e per ulteriori sviluppi del prodotto.
Cambiereste qualcosa in ciò che avete fatto?
Abbiamo vinto lo STARTUPS.CH Award – per questo faremmo ancora tutto esattamente come abbiamo fatto allora.
Cosa vi spinge ha continuare ad andare avanti?
Riceviamo regolarmente dei feedback positivi, non solo dai clienti ma anche dai nostri partner e da esperti nel settore. Ciò ci fa capire che siamo sulla strada giusta.
Quali sono i prossimi passi decisivi per milKit?
milKit è stata lanciata da appena poche settimane, la commercializzazione è in pieno svolgimento – in tutto il mondo. Per coprire tutto il carico di lavoro, abbiamo ampliato il nostro team con persone che possano aiutarci nella vendita su scala internazionale e per l’adeguato supporto clientela.
Quali sono secondo lei i fattori di successo più importanti per una start-up?
Una buona idea, convinzione, impegno. Bisogna dare tuto se stessi. Una start-up non la si costituisce così accanto ad altre attività. Oltre a ciò consigliamo anche di pensare in modo trasversale, di analizzare in modo critico la strategia. Cosa succede se capita qualcosa di inaspettato?
Noi ringraziamo per l’intervista e auguriamo tanto successo con milKit!
Intervistata: Anna-Julia Lingg, milKit
Interviewer: STARTUPS.CH
» STARTUPS.CH Award» milKit.bike