Intervista con Eric Marschall, proprietario e fondatore di Schwiizerfranke
Eric Marschall ha fondato nel 2019 Schwiizerfranke, una piattaforma di educazione finanziaria che mira a supportare gli investitori svizzeri con contenuti di alta qualità e consigli validi. STARTUPS.CH lo ha incontrato per un’intervista.
Chiunque in Svizzera cerchi su Google informazioni e consigli sul tema degli investimenti troverà soprattutto contenuti provenienti dalla Germania o dall’Italia che descrivono prodotti e strategie a cui gli investitori svizzeri hanno accesso molto raramente. Sulla base di questa osservazione, Eric Marschall ha deciso di fondare Schwiizerfranke nel 2019.
STARTUPS.CH lo ha incontrato per un’intervista in cui ci parla della sua azienda, delle sue motivazioni e della sua vita da imprenditore.
Signor Marschall, può spiegare il modello di business della sua azienda?
Schwiizerfranke è una piattaforma digitale per l’educazione finanziaria in Svizzera. Attraverso articoli di conoscenza gratuiti, i lettori vengono educati e sensibilizzati nel campo della finanza. Grazie alle partnership con i fornitori di servizi finanziari locali, si guadagna una remunerazione quando un cliente sceglie un prodotto del partner (marketing di affiliazione).
Quante persone lavorano attualmente nella vostra azienda?
Un dipendente fisso, due freelance e numerose soluzioni software intelligenti.
Cosa l’ha spinta a lasciarsi tutto alle spalle e ad avviare un’attività in proprio?
Ho costruito l’azienda in 3 anni di lavoro part-time. La crescita era chiaramente evidente e quindi anche il passaggio al lavoro autonomo era ovvio.
Il passo verso il lavoro autonomo è molto emozionante e spesso accompagnato da molte domande senza risposta. Come ha vissuto questo periodo?
Oggi è possibile trovare molti contenuti utili online in blog, podcast e libri. Soprattutto nella fase iniziale, sono stati un sostegno quotidiano per me.
Ogni attività ha alti e bassi. Solo queste fluttuazioni mostrano se siete abbastanza resistenti come imprenditori per crescere da esse ed emergere con successo dalla situazione.
Come è cambiata la sua vita da quando ha fondato l’azienda?
Da allora ho avuto più libertà e allo stesso tempo più responsabilità nella mia vita. Ho potuto crescere in molti settori, imparare cose nuove e sfruttare ancora meglio i miei punti di forza.
In qualità di libero professionista, lavoro in modo specifico secondo i miei ritmi e in un ambiente di lavoro che favorisce la mia produzione. Come dipendente, non sono sempre stato libero di lavorare quando e dove sono più produttivo.
Oggi è particolarmente importante non solo offrire un ottimo prodotto o servizio, ma anche costruire una relazione con il cliente. In che misura ritiene che questa relazione con il cliente sia soggetta alla digitalizzazione?
Poiché il nostro servizio è fornito esclusivamente in forma digitale, conosco bene i vantaggi e gli svantaggi.
La relazione con il cliente può essere costruita e mantenuta anche in modo digitale. Le piccole aziende, in particolare, hanno il vantaggio di poter creare contenuti personali online e interagire personalmente con i clienti.
Le grandi aziende sono svantaggiate, a mio avviso, perché non agiscono come una persona ma come un marchio. Per questo motivo sono sempre più alla ricerca di influencer per questo legame personale.
Che cosa le piace particolarmente dell’essere un imprenditore e della gestione di una start-up?
L’opportunità di crescere ogni giorno, di poter sperimentare cose nuove, di essere creativi e di rendere il mondo dei miei clienti un po’ migliore.
Dove vede la sua azienda tra 10 anni?
Tra 10 anni, la mia azienda opererà probabilmente in un mondo molto più digitale, ma continuerà a risolvere i problemi dei nostri clienti in modo più personale ed efficiente di oggi.
Avremo più dipendenti in azienda e continueremo a essere una delle piattaforme online più popolari per l’educazione finanziaria in Svizzera.
Qual è il suo consiglio ai giovani aspiranti imprenditori?
Testate la vostra idea/prodotto il prima possibile. Ottenete un feedback dai clienti di prova prima di investire innumerevoli ore nello sviluppo.
Ricordate che l’imprenditorialità è una maratona, non uno sprint. Puntate sui vostri punti di forza ed esternalizzate, se possibile, tutto ciò che non vi piace fare.
Perché ha deciso di avviare la sua attività tramite STARTUPS.CH?
Perché voglio usare la mia energia di fondatore per altre cose. Il vostro servizio è disponibile a un prezzo equo e allo stesso tempo dà ai fondatori spazio per la propria attività.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
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