Intervista con Andreas Ernst di Basic Leadership
Andreas Ernst è CEO di Basic Leadership Academy e vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore dell’industria, del commercio e dei servizi. L’abbiamo intervistato durante un corso che ha tenuto per STARTUPS.CH.
In che modo sostiene le start-up?
Per una giovane azienda appena entrata sul mercato, la leadership è senza dubbio una tematica difficile da gestire. Cosa rende la leadership così difficile durante la fase di avvio e di crescita? Oltre alle sfide legate all’attuazione della giusta strategia, all’ingresso sul mercato e all’orientamento al cliente, ci sono molti altri fattori da menzionare. Le dimensioni dell’azienda, la funzionalità dell’organizzazione, le persone coinvolte e molti altri fattori influiscono direttamente sul grado di semplicità o complessità con cui un’azienda è in grado di crescere e avere successo.
Inoltre, anche i conti devono essere tenuti correttamente e l’azienda deve diventare redditizia il più presto possibile. Gli investitori vogliono che il loro denaro sia investito nel modo più sicuro e redditizio possibile. Anche il fondatore e la direzione hanno grandi aspettative e spesso si trovano sotto pressione per ottenere il successo.
Di conseguenza, oggigiorno il supporto alla gestione è talmente importante che il lavoro strategico necessita di un’attenzione particolare. Un risultato positivo in materia di innovazione richiede la piena attenzione del management e un’elevata percentuale di risorse.
Pertanto, un sistema di gestione che aiuti l’imprenditore a prendere le giuste decisioni è certamente un fattore essenziale per il successo.
Perché è così importante?
Un imprenditore che intraprende la creazione della sua azienda non è necessariamente un manager “nato” o formato; non è obbligato ad esserlo. Non ha motivo di sentirsi svantaggiato o inferiore perché ha altre qualità che gli permetteranno di gestire con successo la sua attività. Si tratta in genere anche di competenze creative che alcuni manager professionisti non hanno.
Naturalmente, ci si vuole migliorare e ci sono molti modi per dare forma all’imprenditore perfetto. Le conoscenze e le possibilità sono praticamente illimitate, tuttavia le risorse di tempo sono limitate. Alcuni si chiedono: di cosa ho davvero bisogno? Da dove comincio?
La risposta è più semplice di quanto sembri e identica per tutti i settori industriali. Decisivo è il fatto che non è necessaria una formazione specifica in materia di gestione aziendale. E’ semplicemente necessario adottare un certo approccio sistematico e, nel tempo, entrare più in dettaglio su argomenti specifici in cui si percepisce un deficit.
Quali sono gli errori più comuni commessi durante il lancio di un’impresa? E come può aiutare la leadership di base?
Le imprese in fase di avviamento e di crescita dovrebbero considerare come vogliono attuare le loro strategie e i loro piani aziendali in modo controllato. Ogni azienda ha valori innovativi, il cui sviluppo e la cui attuazione le permetteranno di progredire sul mercato.
Il difetto più comune degli imprenditori è la mancanza di strumenti di gestione semplici e pratici. Molti fondatori di nuove imprese, ad esempio, non sanno con esattezza quale sia la loro situazione finanziaria.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora