Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Intervista alla start-up ticinese “Project-Aqua” – Micro-sharing for a better future

Project-Aqua è un social business lanciato da due ragazzi ticinesi, Marco Righetti e Paolo Del Ponte, con l’obiettivo di contribuire ad una migliore, più equa e sostenibile distribuzione delle risorse nel mondo. STARTUPS.CH li ha intervistati per voi!

project aqua

Per poter essere finanziariamente indipendenti Project-Aqua offre servizi di CSR (Corporate Social Responsibility) ai rivenditori al dettaglio che partecipano al progetto facendo leva su un concetto innovativo: il micro-sharing, o micro-condivisione. Scopriamo il progetto nella loro intervista.

Da cosa si distingue la vostra azienda/attività? Cosa vi differenzia dalla concorrenza?
Project-Aqua offre un servizio di CSR innovativo alle aziende che partecipano al progetto e genera fiducia nel consumatore finale grazie alle informazioni immediate e all’indipendenza del marchio nei confronti di rivenditori e produttori. Inoltre, la magia del micro-sharing consiste nella sua ampia scalabilità. Il nostro concetto, infatti, può essere introdotto in tutti i tipi di prodotti o servizi per promuovere diversi progetti (ad es. project-school, project-energy, project-transportation, project-garments,…). Il nostro marchio aggiunge una dimensione digitale al prodotto, ottimizza gli sforzi di CSR delle aziende, migliora l’immagine e l’identità aziendale, e contribuisce ad aumentare le vendite generando un impatto sociale trasparente e sostenibile.

Prospettiva futura: a che punto vi troverete tra cinque anni?
Al momento stiamo testando il concetto in Ticino per provare empiricamente il valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti e determinare statisticamente la positiva correlazione tra il marchio e un aumento delle vendite dei prodotti. Il nostro obbiettivo è di espandere il Project-Aqua in tutta la Svizzera e apporre il nostro marchio di micro-sharing ad altre tipologie di prodotti e servizi.

Quale è stato l’ostacolo più grande che avete dovuto superare per raggiungere l’indipendenza professionale?
L’ostacolo più grande è stato trovare il cliente e i partner adatti per dare vita ad un progetto in cui la fiducia e la trasparenza verso il consumatore finale sono fondamentali.

Quali consigli vi sentite di dare a chi sta facendo la vostra stessa scelta?
Il nostro consiglio è di non avere paura e seguire le proprie passioni indipendentemente dalle pressioni che si possono sentire quando si sceglie di intraprendere la via dell’imprenditorialità. Questa strada è fatta di alti e bassi, ma restando positivi e determinati nei momenti difficili e godendosi i momenti migliori si riesce ad andare avanti e a raggiungere i propri obbiettivi.

Quando ha cominciato a delinearsi in maniera concreta la vostra idea imprenditoriale?
L’idea è nata a novembre dello scorso anno in ambito universitario a Lisbona, dove Paolo stava svolgendo il suo semestre di scambio all’estero e Marco lo ha raggiunto per sviluppare il concetto. A gennaio, una volta rientrati in Ticino, l’idea ha preso forma e si è concretizzata grazie alle importanti collaborazioni che siamo stati in grado di creare con Migros Ticino, Helvetas, BancaStato e dall’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli.

Vi descrivereste come amanti del rischio?
Per intraprendere questa strada bisogna mettersi in gioco e rinunciare alla sicurezza di un salario fisso, con la determinazione necessaria per raggiungere i propri obbiettivi. Più che amare il rischio bisogna avere una marcata avversione per la monotonia.

Come avete impostato l’organizzazione agli inizi? Era chiaro sin da subito chi fosse il CEO / direttore?
Siamo ottimi amici di lunga data e abbiamo la fortuna di possedere competenze e personalità complementari che interagiscono perfettamente. La somma é definitivamente più valida delle singole parti. Di conseguenza non abbiamo mai considerato un’alternativa a una “dual-leadership”.

Cosa significa per voi la parola “successo”?
Svegliarsi alla mattina felici di affrontare la giornata, il sabato come il lunedì!

I prodotti sono disponibili in tutte le filiali Migros Ticino a partire dal 6 giugno. Scoprite come funziona su Project-Aqua!

Ringraziamo Marco e Paolo per l’intervista e auguriamo loro tanto successo!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *