Intervista alla start-up ticinese “Project-Aqua” – Micro-sharing for a better future
Project-Aqua è un social business lanciato da due ragazzi ticinesi, Marco Righetti e Paolo Del Ponte, con l’obiettivo di contribuire ad una migliore, più equa e sostenibile distribuzione delle risorse nel mondo. STARTUPS.CH li ha intervistati per voi!
Per poter essere finanziariamente indipendenti Project-Aqua offre servizi di CSR (Corporate Social Responsibility) ai rivenditori al dettaglio che partecipano al progetto facendo leva su un concetto innovativo: il micro-sharing, o micro-condivisione. Scopriamo il progetto nella loro intervista.
Da cosa si distingue la vostra azienda/attività? Cosa vi differenzia dalla concorrenza?
Project-Aqua offre un servizio di CSR innovativo alle aziende che partecipano al progetto e genera fiducia nel consumatore finale grazie alle informazioni immediate e all’indipendenza del marchio nei confronti di rivenditori e produttori. Inoltre, la magia del micro-sharing consiste nella sua ampia scalabilità. Il nostro concetto, infatti, può essere introdotto in tutti i tipi di prodotti o servizi per promuovere diversi progetti (ad es. project-school, project-energy, project-transportation, project-garments,…). Il nostro marchio aggiunge una dimensione digitale al prodotto, ottimizza gli sforzi di CSR delle aziende, migliora l’immagine e l’identità aziendale, e contribuisce ad aumentare le vendite generando un impatto sociale trasparente e sostenibile.
Prospettiva futura: a che punto vi troverete tra cinque anni?
Al momento stiamo testando il concetto in Ticino per provare empiricamente il valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti e determinare statisticamente la positiva correlazione tra il marchio e un aumento delle vendite dei prodotti. Il nostro obbiettivo è di espandere il Project-Aqua in tutta la Svizzera e apporre il nostro marchio di micro-sharing ad altre tipologie di prodotti e servizi.
Quale è stato l’ostacolo più grande che avete dovuto superare per raggiungere l’indipendenza professionale?
L’ostacolo più grande è stato trovare il cliente e i partner adatti per dare vita ad un progetto in cui la fiducia e la trasparenza verso il consumatore finale sono fondamentali.
Quali consigli vi sentite di dare a chi sta facendo la vostra stessa scelta?
Il nostro consiglio è di non avere paura e seguire le proprie passioni indipendentemente dalle pressioni che si possono sentire quando si sceglie di intraprendere la via dell’imprenditorialità. Questa strada è fatta di alti e bassi, ma restando positivi e determinati nei momenti difficili e godendosi i momenti migliori si riesce ad andare avanti e a raggiungere i propri obbiettivi.
Quando ha cominciato a delinearsi in maniera concreta la vostra idea imprenditoriale?
L’idea è nata a novembre dello scorso anno in ambito universitario a Lisbona, dove Paolo stava svolgendo il suo semestre di scambio all’estero e Marco lo ha raggiunto per sviluppare il concetto. A gennaio, una volta rientrati in Ticino, l’idea ha preso forma e si è concretizzata grazie alle importanti collaborazioni che siamo stati in grado di creare con Migros Ticino, Helvetas, BancaStato e dall’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli.
Vi descrivereste come amanti del rischio?
Per intraprendere questa strada bisogna mettersi in gioco e rinunciare alla sicurezza di un salario fisso, con la determinazione necessaria per raggiungere i propri obbiettivi. Più che amare il rischio bisogna avere una marcata avversione per la monotonia.
Come avete impostato l’organizzazione agli inizi? Era chiaro sin da subito chi fosse il CEO / direttore?
Siamo ottimi amici di lunga data e abbiamo la fortuna di possedere competenze e personalità complementari che interagiscono perfettamente. La somma é definitivamente più valida delle singole parti. Di conseguenza non abbiamo mai considerato un’alternativa a una “dual-leadership”.
Cosa significa per voi la parola “successo”?
Svegliarsi alla mattina felici di affrontare la giornata, il sabato come il lunedì!
I prodotti sono disponibili in tutte le filiali Migros Ticino a partire dal 6 giugno. Scoprite come funziona su Project-Aqua!
Ringraziamo Marco e Paolo per l’intervista e auguriamo loro tanto successo!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora