Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Intervista a Melchior Buchs – direttore del Business Parc Reinach

Nasce la cooperazione tra il Business Parc Reinach e STARTUPS.CH. Le due organizzazioni sono giunte ad un accordo che prevede una più stretta collaborazione per poter sfruttare le sinergie e sostenere chi sceglie di costituire un’azienda.

Melchior-Buchs

Cosa offre il Business Parc agli interessati che vogliono diventare indipendenti?

Melchior Buchs: Accompagniamo i giovani imprenditori nel loro percorso verso la costituzione dell’azienda. Alle start-up offriamo spazi, infrastrutture, vari servizi come consulenze durante il periodo di costituzione e anche del Coaching per le fasi di sviluppo più delicate.

Cosa rende unico il vostro centro confronto ad altre strutture simili della regione?

Buchs: Confronto ad un parco tecnologico o di innovazioni, che si concentrano più su tematiche di ricerca e sviluppo, noi offriamo sostegno a candidati di ogni fascia, ossia dagli artigiani ai laureati. Mentre presso i nostri membri esterni si possono trovare anche imprese commerciali, l’affitto dei nostri uffici è chiaramente indirizzato alle società di servizi.

Cosa offre il Business Parc a questo tipo di società?

Buchs: Saranno sul mercato già a partire dal primo giorno e da noi otterranno un ambiente professionale in cui presentarsi e ricevere i clienti, a partire da ampie sale ‘foyer’ ad uffici dotati di spazi flessibili fino alla messa a disposizione di moderne apparecchiature.

Come può permettersi una giovane impresa – finanziariamente parlando – questo tipo di prestazioni e l’affitto degli uffici?

Buchs: La prima consulenza e quella riguardante il businessplan sono gratuite. Questo grazie al finanziamento da parte dei Cantoni Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta, mentre i costi dell’affitto si attestano leggermente al di sotto dei prezzi di mercato. Una Member Fee mensile copre inoltre tutto un ventaglio di servizi dai costi di Coaching via. Un aspetto da non sottovalutare e anche il fatto che le società tra loro simili hanno la possibilità di incontrarsi, confrontarsi e scambiarsi pareri professionali.

Il concetto di Business Parc sembra funzionare molto bene, dato che esiste già dal 1999 e per il suo impegno verso le start-up ha da poco ricevuto il premio ‘Reinacher Preis’. Potrebbe velocemente elencarci i successi raggiunti fino ad ora?

Buchs: Annualmente trattiamo più di 100 consulenze di costituzione e 50 Businessplan-Coachings. In 16 anni abbiamo accompagnato con successo circa 140 start-ups e creato più di 500 posti di lavoro. Il nostro obbiettivo è non solo quello di introdurre le neo-aziende nel mercato, ma anche di riuscire a far sì che ci restino.

È alla carica da appena un anno. Cosa è previsto per il futuro? Cosa spera di ottenere con la collabosrazione con STARTUPS.CH?

Buchs: Dobbiamo posizionarci nella regione come centro di competenza per costituzione di imprese. STARTUPS.CH, grazie al suo Know-How e ai suoi servizi, è un importante partener per noi.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *