Industria 4.0: cresce la sua importanza
L’industria 4.0 procede a vele spiegate. Il numero di aziende che utilizzano la gamma sempre più ampia di soluzioni di rete è in costante aumento. Molte delle aziende che stanno già utilizzando tali soluzioni stanno pianificando di aumentare ulteriormente le loro spese durante il prossimo anno. A dimostrarlo è un sondaggio della società di consulenza EY.
Industria 4.0
Il termine “industria 4.0” indica quel processo, sempre più frequente, che rende la produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Questo è un effetto della digitalizzazione. Attraverso una rete interconnessa sempre più in crescita fatta di persone, macchine, prodotti, sistemi e aziende nel loro insieme, si stanno aprendo molte nuove opportunità. Inoltre, la possibilità di accedere da qualsiasi posizione a tutte le informazioni e i dati, velocizza l’elaborazione di essi. Ciò porta a processi più snelli e efficienti.
Maggiore importanza e maggiori investimenti
La società di consulenza EY ha condotto un studio basato su 650 aziende in Germania e in Svizzera, interrogando i settori dei beni di consumo, dell’ingegneria elettrica, della produzione automobilistica e dell’ingegneria meccanica. Questo sondaggio mostra che l’uso dell’industria 4.0 sta diventando sempre più importante per preservare la competitività sul mercato. In Svizzera, il 46% delle aziende intervistate è convinta dell’importanza di questo trend.
Attualmente, i costi relativamente alti rappresentano un ostacolo per l’industria digitalizzata, ad affermarlo è il 65% delle aziende svizzere partecipanti all’indagine. Nonostante ciò, sono già in corso grandi investimenti in tal senso. Il motivo? I risparmi sui costi previsti. Difatti i costi di produzione dovrebbero essere ridotti fino al 5,2% utilizzando le nuove tecnologie.
I costi minori di produzione e l’ottimizzazione dei processi produttivi stanno già spingendo le aziende a investire in modo intensivo. In media, il 4,9% delle entrate annuali è destinata all’industria 4.0. Un terzo delle aziende intervistate prevede addirittura di aumentare gli investimenti di oltre il 5% quest’anno.
Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora