In che modo l’intelligenza artificiale sostiene la tua PMI nel lavoro quotidiano?
Affinché le PMI possano rimanere competitive ai nostri giorni, è indispensabile un uso efficiente delle risorse. Ciò è garantito dai programmi di contabilità che automatizzano i processi e si servono dell’intelligenza artificiale.
Dei compiti come la registrazione di fatture o le attività amministrative ripetitive sono noiose, spossanti e richiedono soprattutto molto tempo. Di solito più di quanto le aziende possano permettersi al giorno d’oggi. Non sarebbe molto più utile investire questo tempo nel lavoro quotidiano o nell’assistenza ai clienti? A questa conclusione è giunta anche l’azienda lucernese KLARA, il cui software aziendale KLARA.ch toglie gran parte del lavoro amministrativo alle PMI, grazie al flusso contabile più automatizzato della Svizzera.
Che cos’è l’«intelligenza artificiale»?
L’intelligenza artificiale, o in breve «IA», è il termine che indica i programmi che cercano di simulare l’intelligenza umana. Questi ultimi eseguono processi ripetitivi che in precedenza richiedevano l’intervento di un essere umano e imparano costantemente: ogni volta che un programma esegue un compito, la sua intelligenza migliora ed è in grado di portare a termine i processi sempre meglio.
In che modo l’IA aiuta la tua PMI nella vita quotidiana?
Soprattutto nel settore della contabilità, i programmi intelligenti sono un valido supporto e sul mercato ne esistono già alcuni esempi rappresentativi. Nell’ambito della contabilità e del controllo ci sono molte attività ripetitive che sono noiose e spossanti per i tuoi dipendenti. Per non parlare del fatto che questi processi comportano un dispendio di tempo che oggi è difficilmente giustificabile.
Tra le varie cose, i programmi di contabilità ora si occupano anche di questi compiti:
- riconoscimento delle ricevute e relativa contabilizzazione automatica sul rispettivo conto;
- assegnazione, preparazione e pagamento delle fatture;
- esecuzione della riconciliazione bancaria;
- invio in tempo utile dei solleciti;
- contabilizzazione delle spese;
- creazione di rapporti intelligenti.
Il lavoro con l’intelligenza artificiale riduce al minimo anche la quota di errori: non si verificano disattenzioni o errori (umani) di battitura. Di conseguenza, si lavora in modo più efficiente, evitando scocciature nonché perdite di tempo e denaro: potrai dedicarti maggiormente alla tua attività quotidiana.
L’ufficio del futuro: 100% digitale
Immagina di gestire il tuo lavoro di ufficio in modo rapido, semplice e senza errori! Con l’introduzione del primo eArchive digitale a prova di revisione, KLARA è riuscita a digitalizzare l’ufficio delle PMI da cima a fondo. In questo modo, l’ultima restrizione analogica è stata eliminata e i raccoglitori appartengono ormai definitivamente al passato. L’intero lavoro amministrativo, dalla presentazione delle offerte e dalla contabilizzazione fino all’archiviazione a prova di revisione, può essere svolto in modo completamente digitale.
KLARA.ch è il software aziendale che cresce con te
KLARA è particolarmente adatto per le nuove attività e le start-up, perché ha una struttura modulare. Invece di dovere combinare numerose offerte di software individuali, puoi preparare la soluzione giusta per la tua azienda: ad es. Contabilità, Retribuzione, Cassa e Sito web. Successivamente, il web shop può essere aggiunto in modo semplice e senza interruzioni: grazie alla perfetta interazione dei moduli e a un’interfaccia utente uniforme, puoi orientarti in un batter d’occhio. Durante il primo anno KLARA ti fa uno sconto del 50% ed è quindi ideale per iniziare a fare business.