In che misura la personalizzazione è eccessiva per i consumatori?
È risaputo che quando un cliente si trova di fronte a troppe scelte e troppe complessità nel processo di acquisto, è probabile che alla fine rinuncerà. Di conseguenza, molte aziende si trovano ad affrontare un vero e proprio dilemma: quanti dati sono accettabili per i consumatori? Con le tecnologie attuali, nulla è impossibile, ma occorre fare attenzione a non abusarne.
In tempi in cui le possibilità di personalizzazione sono infinite, avere troppe possibilità di scelta può essere controproducente. I consumatori apprezzano avere molteplici opzioni, ma non intendono progettare i propri prodotti o servizi da zero. Le aziende registrano infatti una contrazione delle vendite quando i clienti si trovano di fronte a troppe scelte. Per convincere le persone ad acquistare i vostri prodotti, dovete saper distinguere tra quantità di dati troppo piccole e troppo grandi. Trovate il giusto equilibrio e fornite ai vostri clienti la giusta quantità di dati di cui hanno bisogno seguendo questi suggerimenti:
1. Fornite servizi di consulenza e assistenza
I clienti sanno cosa offrite e sanno cosa vogliono, ma non sempre sanno come collegare queste due cose. Facilitate questo processo fornendo consulenza specialistica ai potenziali acquirenti.
Questo tipo di servizi offrono un grado assoluto di personalizzazione per clienti saturi di scelte. Non tutti i clienti hanno la stessa voglia di personalizzazione e i servizi guidati dall’uomo possono fare la differenza in termini di qualità e rilevanza.
2. Create un percorso, non una sfida
Per i prodotti con possibilità di personalizzazione praticamente illimitate, non date ai clienti l’impressione di avere una gamma infinita di scelte fin dall’inizio. Cercate invece di guidarli gradualmente lungo il percorso di acquisto in modo che si sentano coinvolti nel processo creativo. Impostando un percorso facile da seguire, i clienti scopriranno i vantaggi delle varie opzioni in modo intuitivo senza che il processo di scelta si trasformi in una sfida paradossale.
3. Pensate attentamente al contesto
Utilizzate i dati per guidare i clienti nella giusta direzione fin dall’inizio. Se vendete abbigliamento, ad esempio, mettete gli indumenti invernali in fondo al negozio durante l’estate. Potete rischiare di perdere alcune vendite a causa di acquirenti fuori stagione, ma si farà la differenza attirando un pubblico più ampio interessato all’abbigliamento stagionale.
4. Non lasciate che la personalizzazione sia la sola definizione della vostra azienda
Il vostro marchio promette un determinato tipo di valore. Non costringete i clienti a sforzarsi duramente per ottenerlo. Date alle persone ciò che vogliono, anche se questo significa sacrificare i profitti potenziali in una determinata area per offrire opzioni di qualità migliore che riflettano meglio il vostro obiettivo primario.
I vostri clienti vogliono scegliere, ma desiderano che voi facciate la maggior parte del lavoro. Date loro una tregua gestendo la maggioranza del lavoro di personalizzazione dietro le quinte per offrire loro un’esperienza soddisfacente e trasparente.
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