L’accordo tra azionisti: il patto parasociale
In un patto parasociale, gli azionisti di una società anonima possono concordare tra loro diritti e doveri.
Cos’è il “Patto parasociale”?
Il patto parasociale è un modo per gli azionisti di assumere obblighi reciproci. Questi includono, ad esempio, doveri fiduciari, clausole di non concorrenza o diritti di prelazione. Tali accordi non sono un requisito legale per la costituzione di una società per azioni. Un patto parasociale è un’opportunità, in particolare per le società per azioni con un numero limitato di azionisti, di stipulare accordi tra loro e migliorare così le prospettive future di una società anonima.
Contenuto di un Patto Parasociale
In linea di principio, tutti gli accordi possono essere stipulati in una patto parasociale. La libertà contrattuale si applica anche al patto parasociale. Le clausole sulla politica aziendale, il comportamento in caso di uscita di un azionista, le nomine a singole posizioni nel consiglio di amministrazione, le clausole di non concorrenza, gli obblighi occupazionali, i diritti di prelazione e di acquisto sono spesso inclusi nel patto parasociale. Per garantire il rispetto delle disposizioni concordate, è consigliabile concordare delle penali contrattuali. Queste vengono applicate se un partner contrattuale non si attiene all’accordo concordato e viola il patto parasociale
La SA non è mai parte del patto parasociale
Un altro punto importante è che la stessa SA non può mai essere parte di un patto parasociale. Pertanto, qualsiasi deviazione dalle disposizioni contrattuali non influisce sulla SA, ma riguarda solo il rapporto tra gli azionisti che hanno concordato il patto parasociale tra di loro.
Costituisci ora Online con STARTUPS.CH e approfitta di molti vantaggi!
Scopri i nostri video su STARTUPSTV!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora