Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Il nome (o ragione sociale) per la ditta individuale.

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Il titolare di una ditta individuale ha due nomi: il primo è il nome dell’attività (nome della ditta) nel traffico commerciale, il secondo è il cognome civile per la circolazione giuridica normale. Entrambe i nomi possono coincidere alla lettera.

Nel nome della ditta individuale dev’essere contenuto almeno il cognome del titolare della ditta. In aggiunta possono essere introdotti denominazioni di cose o di fantasia. Il vantaggio della denominazione di una cosa è dato dalla possibilità che i clienti hanno di farsi un’idea concreta della ditta grazie al nome.

Ad esempio: Peter Müller gestisce la sua panetteria come ditta individuale. Possibili nomi di ditta sono:

– Müller

– Peter Müller

– Müller Bäckerei

– Peter Müller Bäckerei

A partire dal momento dell’iscrizione al registro di commercio il nome della ditta viene protetto. Un terzo non può utilizzare nello stesso luogo lo stesso nome o uno simile per la sua impresa. Come luogo vale la sede della ditta nel relativo comune compreso lo spazio economico che gli corrisponde direttamente.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *