Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Il nome della ditta individuale

Il titolare di una ditta individuale ha due nomi: Da un lato il nome della sua attività (ragione sociale) per le transazioni commerciali, dall’altro il suo nome civile per le normali transazioni legali (nome e cognome). Nella scelta del nome della società è necessario osservare alcuni requisiti, che vengono illustrati di seguito.

Il nome della ditta individuale

Criteri generali per le denominazioni aziendali

Innanzitutto, è necessario elencare i criteri che devono essere rispettati in linea di massima nella scelta del nome della società.

Il nome di un’azienda deve sempre rispettare il principio di verità e non deve indurre all’inganno. Ciò significa che la ragione sociale non deve essere ingannevole rispetto al campo di attività dell’azienda (ad esempio, la scelta della ragione sociale “Panetteria Müller” sebbene si tratti di un’azienda di verniciatura) o contenere una denominazione geografica non corretta (ad esempio, “Panetteria Müller Berna” sebbene la sede legale sia a Lugano).  Inoltre, vi sono alcuni nomi e loghi bloccati che non possono essere utilizzati nella ragione sociale, nonché regole relative all’ortografia della ragione sociale, che non vengono trattate in modo specifico in questa sede.

Il nome della ditta individuale deve includere il nome della famiglia

Quando si sceglie il nome di una ditta individuale, è importante notare che il cognome del titolare deve essere parte integrante del nome aziendale. Quindi, da un lato, si può scegliere un termine di fantasia o di fatto e aggiungere il proprio nome di famiglia, oppure si può scegliere solo il proprio nome di famiglia (senza alcuna aggiunta), il che sarebbe sostanzialmente sufficiente.

Il vostro nome civile e il nome della vostra azienda possono letteralmente corrispondere. La ragione sociale della ditta individuale deve contenere almeno il cognome del titolare. Un nome concreto come aggiunta può essere vantaggioso, in quanto i potenziali clienti possono già immaginare concretamente qualcosa della vostra azienda sulla base del nome.

Esempio:

Peter Müller gestisce la sua panetteria come ditta individuale. I possibili nomi delle aziende sono, ad esempio, i seguenti:

  • Müller
  • Peter Müller
  • Panetteria Müller
  • Panetteria Peter Müller
  • Panetteria P. Müller
  • P. Müller

Protezione del nome attraverso l’iscrizione nel registro di commercio

Dal momento dell’iscrizione nel registro di commercio della vostra ditta individuale, la ragione sociale è protetta. In seguito, un terzo non potrà utilizzare lo stesso nome o un nome molto simile per la propria azienda nello stesso luogo (vedi sotto). Il nome della società è considerato troppo simile se esiste un rischio reale di confusione nel corso della normale attività commerciale.

Il luogo è considerato la sede legale dell’azienda nel rispettivo comune (ad esempio, la città di Zurigo), compresa l’area economica che vi appartiene direttamente (ad esempio, l’agglomerato di Zurigo).

Se create la vostra ditta individuale con STARTUPS.CH, verificheremo per voi il nome aziendale e vi consiglieremo in merito.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *