Idee imprenditoriali innovative per il settore edilizio e immobiliare di domani
Il clima e la società stanno cambiando. Questo pone anche il settore delle costruzioni e degli immobili di fronte a numerose sfide e lo costringe a trasformarsi. In questo periodo di sconvolgimenti, le startup e le scaleup possono diventare un catalizzatore di innovazione e contribuire a trovare soluzioni alle sfide attuali. È qui che lo Swissbau Startup Challenge offre un contributo importante: mette attivamente in rete le giovani imprese con le aziende e le organizzazioni consolidate. Il Challenge sarà lanciato per la seconda volta nella primavera del 2023.
Dopo il successo della prima edizione, la seconda edizione dello Swissbau Startup Challenge inizierà nella primavera del 2023. Le startup e le scaleup competeranno con e contro gli altri nella sfida. I partecipanti beneficiano di un boot camp supervisionato da esperti e di un pitching round in cui possono sviluppare ulteriormente le loro idee e presentarle a esperti qualificati. I finalisti avranno anche l’opportunità di presentare le loro idee a un vasto pubblico di operatori del settore alla Swissbau dal 16 al 19 gennaio 2024. Per la prima volta, verrà assegnato un premio per la sostenibilità per onorare un impegno particolare nei settori dell’energia, del clima e delle risorse.
Concentrarsi sul networking della comunità delle startup
Insieme al suo partner di cooperazione Swissbau, la Startup Academy mira a creare una rete sostenibile composta da start-up e scale-up e da aziende consolidate. Grazie al networking con altre start-up e al coaching da parte di rappresentanti di aziende affermate nel settore, le idee imprenditoriali possono essere elaborate e sviluppate ulteriormente. La pluriennale esperienza di coaching e la rete di mentori della Startup Academy Switzerland, così come la solida rete industriale di Swissbau, costituiscono la base ottimale per questo.
Promozione dell’innovazione a livello nazionale e regionale
Location Promotion Baselland è nuovamente coinvolta nella Swissbau Startup Challenge 2024 come partner per l’innovazione. Thomas Kübler, responsabile di Location Promotion, è entusiasta della rete e sottolinea l’importanza di una piattaforma di questo tipo: “Le startup contribuiscono in modo significativo ad aumentare il potere innovativo ed economico della regione. Ci sta a cuore mantenere e ampliare continuamente l’offerta per la promozione dell’innovazione”.
Una prima edizione di successo nel 2022 come base di partenza
Da una soluzione incredibilmente semplice per il risparmio energetico delle docce a un intelligente sistema di ricarica e stoccaggio bidirezionale, fino a un gemello digitale in 3D per lo sviluppo territoriale e immobiliare svizzero: l’ultima sfida con le finali del maggio 2022 ha presentato un’ampia gamma di soluzioni e servizi innovativi. “Le discussioni durante la sfida sono state estremamente preziose per le startup e la forza innovativa è stata fortemente percepita”, afferma Moritz Kistenmacher, project manager della sfida e direttore generale della Startup Academy di Liestal e Zurigo. Un totale di 30 giovani aziende ha partecipato al programma e ha affrontato le domande della rinomata giuria di esperti.
Ulteriori informazioni:
Per ulteriori informazioni sulla Swissbau Startup Challenge 2024 e per dare uno sguardo ai partecipanti e alla giuria di esperti della precedente edizione, visitare il sito: https://startup-academy.ch/microsites/swissbau/.
Le giovani imprese interessate possono registrarsi fino alla fine di febbraio 2023 all’indirizzo: https://forms.gle/hNXdZibq1uLVJqde8
Informazioni sulla Swissbau Startup Challenge
In collaborazione con Swissbau, la principale fiera del settore edilizio e immobiliare in Svizzera, Startup Academy Switzerland sta creando un programma sostenibile per le giovani imprese del settore edilizio e immobiliare: la “Swissbau Startup Challenge”. In qualità di piattaforma leader per il settore edilizio e immobiliare in Svizzera, Swissbau riunisce ogni due anni, la prossima volta dal 16 al 19 gennaio 2024, un’ampia gamma di professionisti lungo la catena di valore di un immobile. La Startup Academy mira a promuovere il pensiero imprenditoriale e a sostenere l’innovazione al fine di creare nuovi posti di lavoro in grado di risolvere le principali sfide sociali, culturali e ambientali. Le aziende consolidate del settore edile e immobiliare possono candidarsi come partner della Swissbau Startup Challenge per fare rete con le aziende di domani.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora