Idee di marketing per la pausa estiva
Il fenomeno del “vuoto estivo” non risparmia alcun settore. Dalle boutique di moda ai negozi specializzati in articoli elettrici, nella bella stagione è calma piatta.

Questi periodi di vuoto possono avere ripercussioni negative. Tutti preferiscono andare in piscina o in vacanza, anziché ammirare le vetrine nel caldo cittadino, mangiare al ristorante o passeggiare nelle zone pedonali.
Ma tu potresti trarne vantaggio! Sembra strano, ma è così: in questo periodo dell’anno all’insegna del relax, i clienti potenziali sono molto più sensibili alla creatività e le azioni promozionali ben studiate incontrano un terreno particolarmente fertile. Sebbene non sia immediato, il ritorno è garantito dopo qualche settimana.
Personalizza il tuo materiale promozionale
Nel cuore dell’estate, la semplicità paga. Punta su layout stimolanti, rilassanti o divertenti. Qualsiasi riferimento al sole, all’estate, ai viaggi, al tempo libero, al verde o alla natura, d’estate cattura subito l’attenzione.
I grafici di FLYERALARM hanno sempre un’idea pronta per soddisfare le tue esigenze, vieni a trovarli nel nostro punto vendita a Zurigo oppure contattali telefonicamente (044 583 15 67).
Tuttavia, resta da chiarire un aspetto cruciale: se i clienti nella bella stagione se ne vanno in vacanza altrove, come puoi raggiungerli con i tuoi layout a tema estivo? Di seguito trovi qualche proposta al riguardo.
Fai visita ai tuoi clienti
Organizza la distribuzione di flyer, la presentazione dei prodotti o un piccolo evento nei luoghi frequentati dai tuoi clienti. Fai realizzare ad esempio mini borse termiche con il tuo logo e lattine con frasi divertenti, raggiungi con un paio di collaboratori il lago, il fiume o la piscina più vicina e distribuisci bevande fresche agli ospiti. Otterrai sicuramente un feedback molto positivo, con uno sforzo minimo.
Ovviamente, lo stesso principio può essere applicato a tante altre azioni pubblicitarie: anche occhiali da sole, palloni da spiaggia, berretti Snapback e speaker bluetooth (già carichi) sono omaggi promozionali molto graditi nel periodo estivo.
Come attirare clienti
Organizza un party estivo. In questo caso, l’importante è offrire valore aggiunto ai tuoi clienti, perché una semplice giornata a porte aperte attira poca gente. Proponi, ad esempio, un evento con cibo di strada presso la tua azienda. I moderni food truck sono ancora molto in auge. Organizza anche piccole competizioni: dalle lotterie ai tiri in porta, le possibilità sono infinite.
L’importante è annunciare la data per tempo. Crea un evento su Facebook, distribuisci dei flyer o manda inviti personali.
Sfrutta la pausa estiva a tuo favore
Una maniera alternativa per sfruttare efficacemente la pausa estiva è ottimizzare la propria presenza in rete durante il periodo di calma. L’idea non è certo attraente come le azioni di marketing creativo, ma nel lungo periodo il risultato è garantito. Aggiorna i tuoi dati in Google My Business, migliora la tua home e i testi SEO e aggiorna la tua mailing list.
Inoltre, è il momento giusto per organizzare un evento a tema con i tuoi collaboratori. Serate barbecue, gite in barca… Tutto è concesso per rafforzare i legami tra colleghi, perché più il lavoro di squadra è piacevole, meglio si affrontano i periodi più stressanti dell’anno.
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