I vantaggi e gli svantaggi di un’impresa individuale
L’imprenditore che sceglie una società individuale gode di maggiore libertà, ma si assume anche più responsabilità finanziarie. Nel seguente articolo vi mostriamo una panoramica dei principali vantaggi e svantaggi legati ad un’impresa individuale.
Vantaggi
- Ampia libertà imprenditoriale: il titolare della ditta individuale può prendere delle decisioni subito e senza prestare attenzione alle prescrizioni di forma.
- Capitale: al contrario delle società di capitali (Sagl/SA) non è necessario un capitale minimo di partenza.
- Imposte: nessuna doppia imposizione né sul reddito dell’impresa né sul reddito o patrimonio dell’imprenditore. Tendenzialmente, dunque, i fondatori di una ditta individuale sono avvantaggiati dal punto di vista fiscale
- Spese di costituzione: nessuna formalità, poche spese (solo per un’eventuale iscrizione nel registro di commercio)
- Dispendio amministrativo: dispendio ridotto rispetto alla SA e alla Sagl
Svantaggi
- Responsabilità: il titolare della ditta individuale si fa carico personalmente di tutti i rischi della sua attività commerciale. Egli risponde per gli obblighi della sua impresa oltre al capitale d’esercizio con il suo intero patrimonio privato.
- Finanziamento: spesso l’imprenditore individuale ha problemi con il finanziamento della sua attività imprenditoriale.
- Pubblicità: sono conosciuti i rapporti di proprietà (a differenza della SA)
- Nome della ditta: non può essere scelto liberamente, il nome del proprietario deve essere contenuto nel nome della ditta (vedi articolo “il nome della ditta individuale”)
- Prescrizioni in materia di bilancio: le ditte individuali iscritte nel registro di commercio sono soggette all’obbligo di tenere una contabilità, tuttavia i criteri sono meno rigidi rispetto a quelli previsti per le SA e le Sagl
- Imposte: nessuna imposizione separata per la sostanza commerciale, il reddito privato e il patrimonio privato. Svantaggi nell’ambito della progressione, poiché l’intero reddito va sull’imposta privata
- Trapasso: il trasferimento dell’esercizio ai successori si rivela essere ancora più difficile che nel caso di una società di persone, come per es. la società in nome collettivo. Più semplice è per le società di capitali (Sagl e SA). La ditta individuale non sarebbe una forma giuridica idonea, qualora fosse chiaro sin dall’inizio che la ditta dovrà sopravvivere più generazioni.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora