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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Home office – tasse e assicurazioni sociali per i dipendenti all’estero

Per i dipendenti all’estero, esistono varie questioni di sicurezza sociale e fiscali. Di seguito vi spieghiamo cosa dovete tenere a mente per quanto riguarda le tasse e le assicurazioni sociali per i vostri dipendenti all’estero.

Contributi di sicurezza sociale

In Svizzera, le seguenti assicurazioni sociali sono obbligatorie per i dipendenti:

  • Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti, assicurazione per l’invalidità e compensazione del reddito (AVS/AI/IPG).
  • Previdenza professionale (PP)
  • Assicurazione contro la disoccupazione (AD)
  • Assicurazione contro gli infortuni (LAINF)

Obbligo di pagare i contributi in Svizzera

Secondo l’art. 1a cpv. 1 lett. a e b LAVS, le persone con domicilio in Svizzera e le persone che esercitano un’attività lucrativa in Svizzera sono tenute a pagare i contributi.

Molti altri paesi hanno un regolamento simile. Ciò significa che le persone che lavorano in un paese diverso da quello di residenza sono tenute a pagare i contributi in due paesi. Di regola, non ci si può ragionevolmente aspettare che gli impiegati sopportino un tale doppio onere. La Svizzera ha concluso numerosi accordi internazionali per evitare questo.

Accordo con l’UE/AELS

L’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE si applica ai cittadini dell’UE e della Svizzera. Coloro che non hanno né un passaporto UE né un passaporto svizzero non sono soggetti a questo accordo. L’accordo con l’AELS prevede un campo di applicazione simile.

L’accordo AELS regola l’obbligo di pagare i contributi di sicurezza sociale come segue: Se il lavoro è svolto in un solo stato, l’obbligo di pagare i contributi esiste nel luogo in cui il datore di lavoro è domiciliato. Se i dipendenti svolgono il loro lavoro in due paesi, sono generalmente tenuti a pagare i contributi nel paese di residenza. Tuttavia, se i dipendenti svolgono meno del 25% del loro lavoro nel paese di residenza (cioè la quota di ore di lavoro o di retribuzione), l’obbligo di pagare i contributi esiste ancora nel luogo in cui il datore di lavoro ha la sua sede legale.

Esempio

Un impiegato tedesco lavora per un datore di lavoro svizzero e ha un ufficio in Svizzera. Passa circa la metà del suo tempo lavorativo in home office in Germania e l’altra metà nel suo posto di lavoro in Svizzera. È quindi tenuto a pagare i contributi solo nel suo luogo di residenza.

Se passasse solo un giorno alla settimana in home office (cioè il 20% del suo tempo di lavoro), sarebbe tenuto a pagare i contributi in Svizzera.

Accordi bilaterali

La Svizzera ha concluso accordi internazionali nell’ambito del diritto della sicurezza sociale con circa 40 paesi che non sono membri dell’UE o dell’AELS (i cosiddetti accordi di sicurezza sociale). Quali persone rientrano nel loro campo di applicazione è regolato dal rispettivo accordo. Riguarda principalmente i cittadini e talvolta anche i residenti senza la nazionalità dello stato di residenza.

I regolamenti possono variare a seconda dell’accordo. Di regola, la Svizzera ha elaborato le seguenti soluzioni con gli Stati interessati: I dipendenti sono principalmente tenuti a pagare i contributi nel loro luogo di lavoro (il cosiddetto principio del luogo di lavoro). Tuttavia, se i dipendenti svolgono il loro lavoro in due paesi, sono tenuti a pagare i contributi in entrambi i paesi. Tuttavia, essi sono tenuti a pagare i contributi solo nella misura del reddito guadagnato nel rispettivo stato.

Esempio

Un cittadino americano lavora ugualmente in Svizzera e negli Stati Uniti per un datore di lavoro svizzero. Egli è tenuto a pagare i contributi in entrambi i paesi. La Svizzera preleverà i contributi di sicurezza sociale solo su metà del suo reddito, mentre gli Stati Uniti preleveranno i contributi sull’altra metà.

… e se non c’è nessun accordo?

I dipendenti che sono obbligatoriamente affiliati a un’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti di uno Stato estero possono essere esonerati dall’obbligo di pagare i contributi (AVS/AI/IPG) in Svizzera se l’iscrizione all’assicurazione svizzera comporta un doppio onere irragionevole (art. 1a cpv. 2 lett. b LAVS). Come regola generale, se i contributi per l’AVS/AI/IPG/AD insieme ai contributi esteri ammontano ad almeno il 15 % del reddito da lavoro, il doppio onere non è più ragionevole. A seconda di eventuali obblighi di sostegno familiare, questa percentuale può essere inferiore.

Tasse

Quando assumete personale all’estero, vi raccomandiamo di chiarire sempre se questo potrebbe avere conseguenze fiscali per la vostra azienda.

Per evitare la doppia imposizione in situazioni internazionali, la Svizzera ha concluso le cosiddette convenzioni di doppia imposizione con numerosi paesi. La maggior parte degli accordi di doppia imposizione prevede che gli utili delle società siano tassati principalmente nello stato di residenza, cioè dove sono soggetti a un’imposizione illimitata. I profitti guadagnati in un altro stato possono essere tassati solo se in quello stato viene mantenuta una cosiddetta stabile organizzazione (per esempio una filiale, una sede d’affari, un impianto di produzione, un cantiere di lunga durata, ecc.) Se necessario, un home office può anche essere considerato come una stabile organizzazione.

Se i dipendenti dispongono di un posto di lavoro nei locali del datore di lavoro, l’home office probabilmente non costituisce una stabile organizzazione. Anche l’esecuzione di attività minori nell’home office tende ad argomentare contro l’ipotesi di una stabile organizzazione. Tuttavia, se i dipendenti hanno un posto di lavoro completamente attrezzato nella loro casa in cui possono anche tenere riunioni con i clienti, questo generalmente costituisce una stabile organizzazione. In questo caso, il datore di lavoro può essere responsabile delle tasse nel paese di residenza del dipendente.

Esempio

Un’impiegata lavora al 100% in home office in Francia, dove riceve anche potenziali clienti. Le autorità fiscali francesi potrebbero considerare il luogo di lavoro dell’home office come una stabile organizzazione. C’è quindi la possibilità che il datore di lavoro svizzero sia tassato in Francia sui suoi profitti attribuibili a questa stabile organizzazione.

Conclusione

Raccomandiamo di verificare attentamente la situazione sociale e fiscale in ogni caso prima di assumere dipendenti con sede all’estero. A seconda dell’accordo nazionale, si applicano diverse conseguenze previdenziali e fiscali. Nel caso degli stati dell’UE e dell’AESL, gli aspetti della sicurezza sociale sono adeguatamente regolati. Nel caso di paesi terzi, la situazione può essere poco chiara e dovrebbe essere chiarita da uno specialista nell’area di diritto pertinente.

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