Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Fondare un’azienda usando le criptovalute

Sempre più spesso, gli imprenditori decidono di utilizzare le criptovalute per liberare il capitale della loro azienda. Quando si fonda una società utilizzando le criptovalute, tuttavia, ci sono alcune caratteristiche speciali che devono essere prese in considerazione.

Fondare un'azienda usando le criptovalute

Con il suo Withe Paper sulla tecnologia blockchain, il fondatore della criptovaluta Bitcoin, conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, ha messo sottosopra il mondo economico e finanziario nel 2009. Al giorno d’oggi, le criptovalute sono onnipresenti e sono, tra le altre cose, anche utilizzate per avviare imprese.

Prima start-up di criptovalute nel cantone di Zugo

Il 25 settembre 2017, è stata fondata per la prima volta una società nella criptovalley di Zugo depositando criptovalute. Nel frattempo, ci sono state diverse cripto-fondazioni in tutta la Svizzera, motivo per cui l’ufficio del registro di commercio di Zugo ha persino pubblicato un foglio informativo sul pagamento con una criptovaluta. Se il capitale sociale viene versato sotto forma di una o più criptovalute, ciò costituisce un contributo in natura. Di conseguenza, devono essere osservate le disposizioni corrispondenti del Codice delle Obbligazioni (CO) e dell’Ordinanza sul Registro di Commercio (ORC).

Prerequisiti per la formazione di un contributo in natura

Affinché un bene possa servire come contributo in natura, deve in particolare:

  • capitalizzabile;
  • liberamente trasferibile; e
  • liberamente disponibile; e
  • essere realizzabile.

Nel campo delle criptovalute, più una criptovaluta è diffusa e più attivamente è scambiata, più è probabile che questi criteri siano soddisfatti. A questo scopo, l’ufficio del registro di commercioe del Cantone di Zugo è guidato dalla quotazione di coinmarketcap.com. Più in alto è classificata una criptovaluta, più è probabile che serva come contributo in natura. Attualmente, le criptovalute Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) sono prontamente accettate come contributi in natura. Se la fondazione è pianificata utilizzando altre criptovalute, si raccomanda di contattare in anticipo l’ufficio del registro di commercio competente.

Caratteristiche speciali degli atti costitutivi

Quando si versa il capitale della società utilizzando le criptovalute, si devono anche prendere in considerazione alcune caratteristiche speciali per quanto riguarda i documenti di formazione. Oltre ai soliti documenti, per un contributo in natura sono richiesti anche i seguenti documenti:

  • Accordo di contributo in natura;
  • rapporto di costituzione; e
  • certificato di revisione.

Sia l’accordo di contributo in natura che il rapporto di costituzione devono dichiarare il numero di token conferiti e designare con precisione le criptovalute utilizzate nel processo. A questo scopo, oltre alla denominazione effettiva, devono essere elencate anche le rispettive abbreviazioni abituali delle criptovalute depositate (ad esempio Bitcoin BTC). Anche il metodo di valutazione utilizzato deve essere indicato nel rapporto di costituzione. In questo contesto, la piattaforma di trading su cui si basa la valutazione e il valore di mercato dichiarato devono essere registrati. A questo scopo, l’ufficio del registro di commercio di Zugo utilizza il convertitore su www.finanzen.ch. Nel caso di pagamento con criptovalute meno comuni, devono essere registrati anche ulteriori dettagli come la commerciabilità, i tappi per il mining e i token già emessi.

Margine di sicurezza per coprire il capitale

Come hanno dimostrato gli ultimi giorni, la valutazione delle criptovalute è ancora estremamente volatile. Poiché i requisiti minimi di capitale in franchi svizzeri devono essere soddisfatti sia al momento dell’autenticazione pubblica che al momento dell’iscrizione nel registro di commercio, gli imprenditori sono consigliati di includere un margine di sicurezza quando fondano una società utilizzando le criptovalute. In pratica, si raccomanda un margine di sicurezza del 30 per cento.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *