Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Finanziamento per startups: il venture capital

Si tratta di una forma di finanziamento di capitale proprio istituzionale messo a disposizione attraverso fondi appositamente costituiti. Il venture capital in genere entra in azione per lo più nella fase startup e di solito gli importi sono più alti di quelli messi a disposizione da Business Angels.

finanziamento

In breve

  • Chi: fondi specializzati (VCs) o imprese (Corporate VCs)
  • Investimento: denaro, network per co-investitori
  • Importo: oltre i 500.000 franchi svizzeri
  • Obiettivo del finanziatore: profitto, moltiplicazione dell’investimento iniziale
  • Fase: per lo più nella fase di espansione, ma in parte anche prima
  • In Svizzera: approssimativamente 600 milioni di franchi svizzeri all‘anno

Alcuni attori del venture capital in Svizzera

Consigli pratici

Innanzitutto mettersi in contatto, se possibile, di persona. Presentare sempre un business plan perfetto come pure Investment Teaser (riassunto) e poi fare una presentazione (pitch) di persona al venture capitalist.

Si informi bene riguardo ai settori nei quali il VC investe, agli investimenti conclusi fino a quel momento e alle preferenze in merito all’assunzione del lead da parte di più investitori.

Un esempio divertente è il programma Mediaset “Shark Tank. Certamente qui vi è molta drammatizzazione televisiva, ma può dare indicazioni su quali siano le domande da porsi prima di una presentazione.

 

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *