Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Finanziamenti per startup: Business Angels

L’ottenimento di capitale è un ostacolo significativo per le Start-Up. Nella fase iniziale di sviluppo dell’idea oppure di definizione del modello di business è particolarmente difficile ottenere dei finanziamenti. I Business Angels sono persone private che investono nella fase iniziale e di avvio di un’attività.

business angels

I Business Angels sono uomini o donne d’affari con esperienza in un determinato settore che desiderano investire parte del proprio patrimonio personale. Per questo motivo gli investimenti sono spesso effettuati solamente nei settori in cui gli investitori hanno conoscenze specifiche. Per di più, considerata l’esperienza e la rete di conoscenze queste persone fungono da consulenti e mentori per l’imprenditore. Molto interessante è la motivazione dei Business Angels ad investire nelle Start-Up. Secondo una statistica globale il motivo principale è il “divertimento”, seguono a sua volta il “supporto di aziende giovani” e il “raggiungimento di profitti”.

Caratteristiche principali

  • Chi: persone private, talvolta membri di associazioni/organizzazioni
  • Investimenti: tempo, patrimoni personali, rete di conoscenze e Know-how
  • Importo: ca. CHF 20’000, di solito non oltre CHF 250’000
  • Obiettivo degli investitori: profitto, realizzazione personale e spesso obiettivi sociali
  • Fase: iniziale e di avvio dell’attività
  • Stima della quantità in Svizzera: una dozzina di milioni di franchi svizzeri all’anno

Business Angels in Svizzera

Vantaggi e svantaggi

Con i Business Angels la Start-Up ha accesso a professionisti e “coach” esperti nel settore, i quali risultano molto importanti nella fase iniziale di un’attività. Tra gli svantaggi principali vi è la perdita di controllo totale del management e della proprietà e di seguito l’influenza degli investitori sulle decisioni strategiche.

Consigli

È consigliato mettersi in contatto personalmente con il privato/i privati disposti ad investire nel vostro settore. Per poter ricevere dei finanziamenti è richiesto un Business Plan completo e spesso una presentazione della vostra idea imprenditoriale davanti a una giuria. Al fine di evitare perdite di tempo ed energie, è consigliabile presentate la vostra idea solamente a persone disposte ad investire esattamente nel settore della vostra attività!

I nostri esperti vi aiutano molto volentieri nella ricerca di investitori!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *