Finanziamenti per startup: Visione generale
La questione relativa all’ottenimento di capitale occupa le Start-Up sia nella fase di costituzione – ossia quando si necessitano finanziamenti per sviluppare una nuova idea – sia dopo la costituzione – per permettere alla giovane azienda di crescere. Le possibilità di ottenere finanziamenti sono molteplici. Le principali saranno affrontate e spiegate nella nostra serie di articoli sui “Finanziamenti per Start-Up”.
Un’azienda può essere finanziata tramite capitale sociale oppure capitale di terzi (debito). Il rapporto ottimale tra il capitale sociale e il capitale di terzi dipende dal settore e dalle singole società. Le Start-Up attraversano diverse fasi dallo sviluppo dell’idea imprenditoriale fino alla crescita nazionale e internazionale. Le necessità di finanziamenti è dunque soggetta a fluttuazioni significative.
Tipologie di finanziamento per le Start-Up
In seguito sono descritte brevemente le principali tipologie di finanziamento per le Start-Up.
- Capitale sociale: comprende i mezzi portati dal fondatore o da terze persone. In questo caso, in cambio di mezzi finanziari l’investitore riceve solitamente delle quote del capitale e diventa quindi socio/azionista. Nella fase iniziale di costituzione si necessita solitamente molto capitale sociale.
- Mezzi propri / Bootstrapping : mezzi apportati dal/i fondatore/i (risparmi, cassa pensione,…).
- 3F : mezzi portati da amici (Friends), famiglia (Family) e persone folli (Fools).
- Business Angel : soggetto facoltoso che fornisce fondi/soldi alla società.
- Venture Capitalist : investitore esterno che partecipa alla società, consiglia e condivide il Know-how con il fondatore.
- Crowdfunding : finanziamento collettivo che utilizza il proprio denaro per sostenre un’idea, un gruppo di persone o un’organizzazione. Il Crowdfunding si suddivide in 4 tipologie principali: il Crowddonating, il Reward-based Crowdfunding, il Crowdlending e il Crowdinvesting.
- Capitale di terzi: è il denaro messo a disposizione dell’impresa, ad esempio, sotto forma di prestito. I fornitori di capitale stabiliscono le condizioni di base per la concessione di crediti e solitamente richiedono in cambio un interesse (variabile a dipendenza del rischio). Essi non diventano soci/azionisti dell’azienda.
- Prestiti bancari : possibilità di ottenere del denaro in prestito. In questo caso spesso viene richiesta sicurezza e stabilità, il quale rende difficile l’accesso alle Start-Up.
- Prestiti da fondazioni : possibilità di ottenere del denaro in prestito. Le fondazioni solitamente investono solo in settori ben definiti e offrono – parallelamente al supporto finanziario – programmi si sostegno.
- Partecipazione a Concorsi/Competizioni: giovani imprenditori possono presentare la loro idea ad una giuria di esperti. Nel caso di vittoria, i vincitori ricevono come premio mezzi finanziari che possono essere utilizzati come capitale iniziale.
Le modalità di finanziamento citate in precedenza saranno trattate singolarmente nella nostra serie di articoli inerente i “Finanziamenti per Star-Up”.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora